SALUTE E PREVENZIONE
Croce Rossa Italiana, a Monfalcone parte il nuovo corso di formazione per volontari
L’iniziativa, rivolta a chi ha più di 14 anni, verrà presentata lunedì 28 settembre nella sede formativa del Comitato monfalconese. 28 le ore di lezione, tutte in presenza e in orario serale.
È in partenza il nuovo corso di formazione per Volontari della Croce Rossa Italiana organizzato dal Comitato locale di Monfalcone. L’iniziativa, rivolta a chi ha più di 14 anni, verrà presentata lunedì 28 settembre alle ore 20 nella sede formativa di via Marco Polo 7, a Monfalcone.
Le lezioni, teoriche e pratiche, si svilupperanno in 28 ore, tutte in presenza e principalmente in orario serale. Al termine è previsto un esame, mentre nei mesi successivi i volontari continueranno la loro esperienza formativa con approfondimenti specifici a seconda del settore di intervento prescelto dopo un breve corso su salute e sicurezza. Le iscrizioni potranno essere effettuate preferibilmente attraverso la piattaforma “Gaia” della CRI o, in alternativa, con la compilazione del format reperibile presso la sede di via Oscar Cosulich 20 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14.
Tra i servizi svolti da dipendenti e volontari della Croce Rossa a Monfalcone, rientrano il Servizio Emergenza 112 e Servizio trasporti secondari in convenzione con ASUGI, il servizio di trasporto infermi rivolto ai cittadini del Mandamento e un servizio di trasporto per l’inserimento scolastico e lavorativo rivolto a persone diversamente abili; l’assistenza sanitaria a gare sportive, concerti e manifestazioni pubbliche, iniziative di prevenzione sanitaria in collaborazione con associazioni ed Enti del Terzo Settore e il Centro d’aiuto e ascolto settimanale (in collaborazione con l’Emporio della Solidarietà di Monfalcone) con reali percorsi di inclusione e risposta alle situazioni di vulnerabilità presenti sul territorio; assistenza domiciliare per anziani e disabili, attività di sensibilizzazione nelle scuole, erogazione di corsi di Primo Soccorso e di rianimazione con defibrillatore FULL-D e corsi di manovre salvavita pediatriche.
La Croce Rossa Italiana - Comitato di Monfalcone ODV è un pilastro della comunità, fornisce servizi essenziali e promuove i valori umanitari. Grazie all'impegno dei dipendenti e volontari, e al supporto di Enti non profit e della popolazione, il Comitato continuerà a svolgere un ruolo fondamentale nel garantire il benessere e la sicurezza di tutti i cittadini e a promuovere la cultura del volontariato oltre a raccogliere fondi per la realizzazione di attività nell’interesse di tutta la collettività. Il Comitato attende dunque nuovi aderenti per offrire in maniera sempre più capillare e diversificata i diversi servizi.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








