Cosa fare a Pasqua e Pasquetta: grigliate, musica e street food dal Collio a Grado

Cosa fare a Pasqua e Pasquetta: grigliate, musica e street food dal Collio a Grado

gli eventi

Cosa fare a Pasqua e Pasquetta: grigliate, musica e street food dal Collio a Grado

Di Mattia Zucco • Pubblicato il 28 Mar 2024
Copertina per Cosa fare a Pasqua e Pasquetta: grigliate, musica e street food dal Collio a Grado

Ritorna l'appuntamento pasquale sul colle dell'Ara Pacis con gli alpini, i dettagli per la festa sul Quarin. Street food e musica tra Grado e Aquileia.

Condividi
Tempo di lettura

Con oggi, giovedì 28 marzo, comincia il cosiddetto Triduo Pasquale, ossia il cuore dell’anno liturgico per la tradizione cristiana al quale, ormai tradizionalmente, vengono collegate numerose feste e momenti di aggregazione di natura laica. Sul territorio goriziano sono molti gli eventi organizzati, sia per il giorno di Pasqua, domenica 31 marzo, che per Pasquetta. A Medea, ad esempio, la sezione locale degli Alpini, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, ha organizzato la “Pasqua sul Colle”. Le penne nere saranno quindi presenti sul piazzale dell’Ara Pacis con lo storico chiosco.

Saranno pronti a servire gli avventori che vorranno passare la domenica pasquale immersi nella natura del colle. Il chiosco, ad ogni modo, sarà aperto dalle ore 10 alle 20. A far da cornice nella stessa cittadina, da venerdì 29 a lunedì primo aprile, presso il centro civico di corso Friuli sarà allestita una mostra collettiva dei corsi di pittura dell’Unitre. Gli orari di apertura del centro sono dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Domenica 31 marzo, infine, a partire dalle ore 21 DannyRomiti DJ si esibirà live presso il bar Alterego di corso Friuli.

A Cormons, invece, gli eventi si svolgeranno nella cornice del monte Quarin e sono condensati nei due giorni di Pasqua e Pasquetta, con la prima novità assoluta introdotta proprio quest’anno dall’associazione Cormovida. La festa di domenica durerà dalle 17 alle 22.30 e sarà possibile raggiungere il piazzale dell'altura anche in automobile, cosa non possibile, invece, il giorno successivo. A Pasquetta, infatti, si potrà arrivare all’area dei festeggiamenti o a piedi o usufruendo dei due bus navetta gratuiti messi a disposizione per l’occasione.

Tale servizio è stato implementato quest’anno, garantendo il trasporto ogni mezz’ora da piazza Libertà dalle 10 del mattino, con ultima corsa per la discesa alle 19.30. I chioschi disposti nel piazzale del Quarin, quest’anno, vedranno inoltre la presenza dell’associazione Tocs di Cormons per garantire agli avventori una maggiore offerta enogastronomica. A Grado, nello stabilimento balneare Isola d’oro si terrà la “Pasquetta Gradese”, con tanto di tradizionale grigliata in riva al mare. Dalle 12 alle 16 ci sarà il pranzo, accompagnato dall’intrattenimento musicale di Dj Federico Cozzi e Mc Igor Pezzi mentre, dalle 16 alle 20 ci sarà il party con special guest di Tommy De Sica.

Da venerdì 28 marzo al primo aprile, sempre sull'isola, appuntamento con Grado street food della Dolomiti eventi, presso largo Punta Barbacale in viale Capricorno e viale dell'Orione: saranno serviti pinsa e puccia romana, panini gourmet, pietanze messicane, arrosticini abruzzesi, fritture di mare e tanto altro. Per bere, ci saranno 20 spine di birra artigianale irlandese e americana e cocktail. Spazio anche alla musica con Sparkle Haze (venerdì alle 20.30), Radio Gioconda (sabato alle 20.30), All Female Rock Band (domenica alle 20.30) e Dj Franz (lunedì alle 18).

Sempre restando nella cittadina lagunare, dalle 19 alle 24 di lunedì primo aprile, l’Osteria da Filomena ha organizzato una festa con la musica vibrante live di Dj Conte. Ancora appuntamenti con intrattenimento e food truck ma ad Aquileia, nelle stesse giornate, con l'International street food Italia. Attesi piatti internazionali, birra artigianale di microbirrifici d’Italia e dal mondo, dolci tipici della tradizione. L'area di via Giulia Augusta, nel parcheggio dell'Alise market, sarà aperta venerdì dalle 18 alle 24, sabato e lunedì dalle 12 alle 24. L'evento gode del patrocinio del Comune di Aquileia.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione