Cormons riscopre le sue due ruote, al via la mostra ‘Cormons in bicicletta’

Cormons riscopre le sue due ruote, al via la mostra ‘Cormons in bicicletta’

L'INAUGURAZIONE

Cormons riscopre le sue due ruote, al via la mostra ‘Cormons in bicicletta’

Di Mattia Zucco • Pubblicato il 17 Mag 2025
Copertina per Cormons riscopre le sue due ruote, al via la mostra ‘Cormons in bicicletta’

Alle 18 l’apertura dell’esposizione sul legame storico tra la città e la bicicletta, tra Belle Époque, sport, produzione industriale ed emancipazione femminile.

Condividi
Tempo di lettura

Sarà inaugurata oggi, sabato 17 maggio alle ore 18.00, presso la sala espositiva di via Matteotti 14, la mostra “Cormons in bicicletta”, promossa dalla Società Cormonese Austria in occasione del passaggio del Giro d’Italia. L’esposizione, visitabile fino al 6 luglio, celebra il profondo e variegato legame tra la cittadina del Collio e il mondo delle due ruote, tra storia, cultura e sport.

Il percorso espositivo attraversa oltre un secolo di passione ciclistica: dalla nascita dei primi club a fine Ottocento – il “Veloce” Cormonese (1887) e il “Libertà” (1907) – alle fabbriche di biciclette attive in città, fino all’esperienza della compagnia ciclistica del 20° Battaglione Feldjäger durante l’Impero austro-ungarico.

Ma la bicicletta, si ricorda nella mostra, non fu solo sport o mobilità: fu anche uno strumento di emancipazione, soprattutto per le donne, che nella Belle Époque trovarono nelle due ruote un simbolo concreto di libertà.

In esposizione materiali storici, documenti, fotografie d’epoca e testimonianze locali che raccontano come la bicicletta abbia segnato la vita di Cormons, anche nel periodo fascista, con l’attività dell’O.N.D., e fino ai giorni nostri, grazie all’eredità portata avanti oggi dal Collio Bike Team. La mostra sarà aperta dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 19.00.

Foto d'archivio

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×