A Cormons festa per i 160 delle Suore della Provvidenza. Redaelli: «Albero che continua a dare frutti»

A Cormons festa per i 160 delle Suore della Provvidenza. Redaelli: «Albero che continua a dare frutti»

LA CELEBRAZIONE

A Cormons festa per i 160 delle Suore della Provvidenza. Redaelli: «Albero che continua a dare frutti»

Di Mattia Zucco • Pubblicato il 24 Gen 2026
Copertina per A Cormons festa per i 160 delle Suore della Provvidenza. Redaelli: «Albero che continua a dare frutti»

Messa solenne ieri sera con l’amministratore apostolico e i sacerdoti del territorio. Ricordata la lunga storia delle religiose a servizio della comunità cormonese e il carisma di San Luigi Scrosoppi.

Condividi
Tempo di lettura

Una comunità raccolta e partecipe ha celebrato ieri sera, giovedì 23 gennaio, i 160 anni di presenza delle Suore della Provvidenza di Rosa Mistica a Cormons. La Santa Messa, annunciata nei giorni scorsi, è stata presieduta dal vescovo di Gorizia, mons. Carlo Roberto Maria Redaelli, e concelebrata da diversi sacerdoti del territorio, in un clima di forte partecipazione e gratitudine condivisa.

All’inizio della celebrazione, la madre superiora, suor Stefania, ha ripercorso brevemente la storia della congregazione a Cormons, ricordando come le Suore della Provvidenza siano giunte in città nel 1866, inserendosi fin da subito nel tessuto sociale e religioso locale. Nel corso dei decenni la loro presenza si è espressa in molteplici forme di servizio, dall’educazione all’attenzione verso i più fragili, adattandosi ai mutamenti del tempo ma restando fedele al carisma originario fondato da san Luigi Scrosoppi. Suor Stefania ha quindi ringraziato la comunità per la vicinanza e per la partecipazione alla celebrazione.

Al centro della Messa l’omelia del vescovo Redaelli, durata quasi dieci minuti, incentrata sul tema del “grazie” che caratterizza ogni Eucaristia. «Dentro questo “grazie” – ha sottolineato – è giusto collocare altri “grazie” legati alla nostra vita, ma sempre originati dall’amore di Dio che ogni Santa Messa celebra». Un ringraziamento che, nella celebrazione di ieri, è stato rivolto in modo particolare ai 160 anni di presenza delle Suore della Provvidenza in città: «Un “grazie” per la “grazia” che questa presenza ha rappresentato in tutti questi decenni, rappresenta oggi e sicuramente rappresenterà per il futuro qui a Cormons».

Il vescovo ha ricordato come il carisma di san Luigi Scrosoppi, centrato su una carità concreta e operosa, abbia saputo declinarsi nel tempo restando fedele alla propria identità. «Una carità – ha detto – di chi non si limita a chiedersi chi è il mio prossimo, ma si “fa prossimo” verso chi incontra sulla propria strada». Un carisma che, ha aggiunto Redaelli, ha messo radici a Cormons 160 anni fa, dando vita a «un albero che ha portato frutti di bene e continua a darli nelle diverse forme con cui il carisma di p. Scrosoppi si è articolato qui».

Riferendosi infine alle letture bibliche della celebrazione, mons. Redaelli ha invitato a riscoprire una fiducia rinnovata nella Provvidenza: «Forse oggi ci è chiesta una provvidenza diversa, non tanto legata alle carenze materiali come ai tempi di padre Scrosoppi, ma una provvidenza che fa scoprire l’amore di Dio nel cuore delle persone, per vie spesso a noi sconosciute».

Al termine della celebrazione, prima della benedizione finale, suor Stefania ha chiesto un applauso per mons. Redaelli, vescovo uscente di Gorizia. Un secondo applauso è stato poi richiesto da Gianni Sodano, a nome della cittadinanza cormonese, per le Suore della Provvidenza di Rosa Mistica, «da sempre punto di riferimento per la nostra città».

La serata si è conclusa con un rinfresco offerto ai presenti, proseguendo in un clima di festa e condivisione il ringraziamento per una presenza che da oltre un secolo e mezzo accompagna la vita di Cormons.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×