L'ORDINANZA
Cormons, ecco le modifiche alla viabilità per il giorno delle esequie di Guerrina Skocaj e Qurin Kuhnert
Dalle 9.30 alle 16.30 di sabato 13 dicembre sono previste deviazioni, chiusure e limitazioni per garantire sicurezza, ordine pubblico e accesso ai mezzi di soccorso.
In vista della celebrazione delle esequie delle vittime dell’alluvione del 17 novembre, la Comunità del Collio ha emanato l’ordinanza n. 132 del 9 dicembre 2025, che introduce una disciplina temporanea della circolazione per la giornata di sabato 13 dicembre. Il provvedimento, firmato dal responsabile del Distretto di Polizia Locale, commissario superiore Nicola Salvato, è stato disposto «in occasione sia dell’esposizione nel Duomo delle Salme che la celebrazione delle esequie», tenendo conto dei «motivi contingibili ed urgenti che attengono alla gestione dell’Ordine e la Sicurezza Pubblica».
Le misure prevedono, in particolare, l’obbligo di svolta a destra alla fine di via Nazario Sauro, in corrispondenza dell’intersezione con piazza XXIV Maggio, con prosecuzione lungo via Dante tra le 9.30 e le 16.30. Nello stesso arco orario via Duomo resterà chiusa al traffico veicolare a partire da via Patriarchi, con accesso consentito soltanto ai feretri e a due vetture dei familiari, mentre ai residenti sarà permessa la sosta esclusivamente al di fuori della sede stradale. È previsto inoltre il divieto di sosta con rimozione forzata in piazza XXIV Maggio e in via Matteotti, nel tratto compreso tra piazza XXIV Maggio e via Imbriani, dalle 9.40 alle 16.30.
L’ordinanza specifica che il dispositivo potrà proseguire oltre l’orario stabilito qualora emergessero necessità urgenti legate alla sicurezza delle persone o all’accesso dei mezzi di soccorso. La posa della segnaletica temporanea è affidata al Servizio Manutenzioni e Cimiteri del Comune di Cormons, mentre la comunicazione ufficiale è stata trasmessa a Prefettura, Questura, Stazione Carabinieri, SORES e agli uffici comunali competenti.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione
















