Cormons, al Comunale torna ‘CircuitoCinema’: in programma il docufilm su Giulio Regeni

Cormons, al Comunale torna ‘CircuitoCinema’: in programma il docufilm su Giulio Regeni

LA RASSEGNA

Cormons, al Comunale torna ‘CircuitoCinema’: in programma il docufilm su Giulio Regeni

Di REDAZIONE • Pubblicato il 21 Feb 2026
Copertina per Cormons, al Comunale torna ‘CircuitoCinema’: in programma il docufilm su Giulio Regeni

Lunedì 23 febbraio alle 20.30 la proiezione dedicata al ricercatore di Fiumicello diretta da Simone Manetti. A marzo ‘Hamnet’ e una serata speciale con Alberto Fasulo in sala e il documentario “‘Orcolat’ sul terremoto del 1976.

Condividi
Tempo di lettura

Prosegue al Teatro Comunale di Cormons la rassegna CircuitoCinema proposta da a.ArtistiAssociati in collaborazione con Visioni d’Insieme, grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia. L’appuntamento è fissato ogni lunedì sera con proiezione unica alle 20.30. Il prossimo incontro è in calendario lunedì 23 febbraio con “Giulio Regeni – Tutto il male del mondo”, film documentario diretto da Simone Manetti.

L’opera ripercorre gli eventi legati alla morte di Giulio Regeni, il ricercatore friulano rapito, torturato e ucciso in Egitto nel 2016. Il racconto si sviluppa attraverso le testimonianze dei genitori, tra cui Paola Deffendi, e dell’avvocata Alessandra Ballerini, che ricostruiscono le fasi del rapimento, della tortura e dell’omicidio, mantenendo viva la richiesta di verità e giustizia.

La rassegna proseguirà il 2 marzo con “Hamnet – Nel nome del figlio” della regista Chloé Zhao, interpretato da Paul Mescal, Jessie Buckley, Emily Watson, Joe Alwyn e David Wilmot. La storia conduce lo spettatore in un bosco dove vive Agnes, giovane donna avvolta da un’aura misteriosa, legata alla natura e alle erbe curative. Quando incontra Will, il giovane William Shakespeare, tra i due nasce un amore che supera le ostilità familiari. Dal loro matrimonio nascono tre figli, ma un lutto segna profondamente la famiglia, mentre Shakespeare lavora già a Londra: la perdita del piccolo Hamnet diventa eco e ispirazione per “Hamlet”.

Serata speciale lunedì 9 marzo con un doppio appuntamento. In apertura il cortometraggio “L’osservatore dell’Est” di Alberto Fasulo, che sarà presente in sala per incontrare il pubblico. Il lavoro rientra nel progetto “Corti di confine”, parte dell’iniziativa GO25!. A seguire “Orcolat” di Federico Savonitto, documentario che ripercorre il terremoto del Friuli del 1976 attraverso le voci di testimoni d’eccezione come Bruno Pizzul, Dino Zoff, Paolo Rumiz e Davide Toffolo.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×
Teatro Armonia