LE PROIEZIONI
Cormons, CircuitoCinema porta al Comunale cinque proiezioni d'autore
Prosegue la rassegna promossa da a.ArtistiAssociati con Visioni d’Insieme ed il sostegno della Regione FVG. Appuntamenti ogni lunedì alle 20.30, da ‘Sirât’ di Oliver Laxe a ‘Hamnet’ di Chloé Zhao.
Prosegue al Teatro Comunale di Cormons la rassegna CircuitoCinema, proposta da a.ArtistiAssociati in collaborazione con Visioni d’Insieme e sostenuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia. L’appuntamento è fissato ogni lunedì sera, con proiezione unica alle 20.30, per un percorso cinematografico che attraversa linguaggi, generi e temi del cinema contemporaneo.
Il primo appuntamento è in programma lunedì 2 febbraio, con "Sirât" di Oliver Laxe, interpretato da Jade Oukid, Sergi López, Stefania Gadda, Bruno Núñez Arjona, Richard Bellamy, Liam Henderson e Tonin Janvier. Il film racconta il viaggio di un padre e di suo figlio che raggiungono un remoto rave tra le montagne del Marocco meridionale alla ricerca di Mar, figlia e sorella scomparsa da cinque mesi. Immersi in un mondo segnato da musica elettronica e libertà radicale, i due diffondono le foto della ragazza, seguendo un gruppo di raver verso un’ultima festa nel deserto. Un cammino estremo che li costringe a confrontarsi con i propri limiti.
Lunedì 9 febbraio sarà la volta de "La grazia" di Paolo Sorrentino, con Toni Servillo. Protagonista è Mariano De Santis, Presidente della Repubblica giunto al semestre bianco, vedovo e cattolico rigoroso, alle prese con due dilemmi morali: la concessione della grazia a due condannati per omicidio e la firma della legge sul diritto all’eutanasia. Un racconto intimo e politico che intreccia potere, coscienza e memoria.
Il calendario prosegue lunedì 16 febbraio con "Marty Supreme" di Josh Safdie, interpretato da Timothée Chalamet, Gwyneth Paltrow, Odessa A’zion e Kevin O’Leary. Ambientato nella New York degli anni Cinquanta, il film segue l’ascesa rocambolesca di Marty Mauser, venditore di scarpe ossessionato dal ping pong, tra truffe, scommesse e sogni di gloria. Un’opera frenetica e visionaria, sospesa tra ironia e tensione emotiva.
Lunedì 23 febbraio sarà proiettato il documentario "Giulio Regeni – tutto il male del mondo" di Simone Manetti, con Giulio Regeni, Paola Deffendi e Alessandra Ballerini. Il film ricostruisce le fasi del rapimento, della tortura e dell’omicidio del ricercatore friulano in Egitto, attraverso il racconto della famiglia e dell’avvocata che ne segue il caso, offrendo una testimonianza civile di forte impatto.
La rassegna si concluderà il 2 marzo con "Hamnet – nel nome del figlio" di Chloé Zhao, con Paul Mescal, Jessie Buckley, Emily Watson, Joe Alwyn e David Wilmot. Il film immagina la vita di Agnes e del giovane William Shakespeare, il loro amore, la nascita dei figli e il lutto che colpisce la famiglia con la morte di Hamnet, evento destinato a trasformarsi in ispirazione per l’Amleto.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione










