SICUREZZA DEL TERRITORIO
Controlli straordinari dell’Arma nel Goriziano: identificati 7 minori stranieri non accompagnati a Cormons
Verifiche e pattugliamenti dei militari della Compagnia di Gradisca d’Isonzo per prevenire reati predatori e flussi migratori irregolari ache tra Romans e Mariano.
Tra la notte del 26 e l’alba del 27 febbraio, i militari della Compagnia di Gradisca d’Isonzo, sotto il coordinamento del Maggiore Giovanni D’Agostaro, hanno dato esecuzione a un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione dei reati predatori e al monitoraggio dei flussi migratori irregolari.
L’attività, che ha visto l’impiego sinergico delle stazioni dipendenti e di aliquote radiomobili, si è snodata attraverso un fitto reticolo di posti di controllo e pattugliamenti nei comuni di Gradisca d’Isonzo, Romans d’Isonzo, Mariano del Friuli e Cormons. L'attenzione degli operanti si è concentrata non solo sulle principali arterie stradali, ma anche sui luoghi di aggregazione e sugli obiettivi sensibili del quadrante territoriale.
Il bilancio operativo dell'attività registra: 69 soggetti identificati attraverso le banche dati in uso alle Forze di Polizia. Poi, sono stati ispezionati 50 veicoli, con verifiche su documenti di guida e trasporto e 3 esercizi pubblici sottoposti a verifica amministrativa, al fine di accertare il pieno rispetto delle normative vigenti in materia di pubblica sicurezza e somministrazione. Nel corso delle operazioni condotte allo scalo ferroviario di Cormons, i Carabinieri hanno intercettato un gruppo di 9 cittadini stranieri, privi di validi documenti di soggiorno.
Dopo le operazioni di fotosegnalamento e gli accertamenti di rito, per i due maggiorenni sono state avviate le procedure per verificare la loro posizione mentre i sette minorenni non accompagnati sono stati immediatamente presi in carico e affidati alle strutture di accoglienza competenti della regione, attivando le procedure di tutela previste dalla normativa vigente a garanzia della loro incolumità.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione










