LE DICHIARAZIONI
Confcommercio Monfalcone, Confartigianato Gorizia e Cna Fvg sostengono la mozione del Consiglio Comunale su Fincantieri
Le tre organizzazioni di categoria si dichiarano «pronte a dare il loro contributo» per favorire uno sviluppo economico e sociale armonico del territorio, sottolineando la situazione delle piccole imprese.
Il sostegno alla mozione unitaria del consiglio comunale di Monfalcone che chiede un cambio di modello produttivo a Fincantieri arriva anche da tre organizzazioni di categoria: si tratta di Cna (Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa) Friuli Venezia Giulia, Confartigianato imprese Gorizia e Confcommercio Monfalcone.
Il testo, co-firmato dai presidenti Maurizio Meletti (Cna Fvg), Ariano Medeot (Confartigianato Gorizia) e Davide Comolli (Confcommercio Monfalcone), si riferisce in particolare alle difficoltà che il territorio di Monfalcone vive da anni a causa della massiccia immigrazione legata alla cantieristica, la quale ha trasformato la città sul piano sociale ed economico.
I tre presidenti parlano di una «condizione non più sostenibile» che tocca anche le piccole imprese, le quali «hanno sofferto e stanno soffrendo al pari della popolazione» fra «esercizi commerciali che chiudono e attività che, talvolta, sono costrette a spostarsi al di fuori di quel territorio».
«Le scriventi organizzazioni datoriali auspicano che riprenda quanto prima il confronto tra Fincantieri e territorio – si legge nel testo - in modo che tutti i rappresentanti delle forze politiche, sociali ed economiche possano, assieme, a ridisegnare un equilibrio tra l’importante presenza dell’Azienda a Monfalcone e lo sviluppo economico e sociale del territorio».
Le tre organizzazioni concludono dichiarandosi «pronte a dare il loro contributo per favorire questa crescita armonica in collaborazione con tutte le istituzioni locali: è necessario che lo sviluppo della cantieristica a Monfalcone favorisca lo sviluppo economico e sociale del territorio e non il suo impoverimento».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione

















