Il concorso Mittelmoda arriva al Teatro Verdi con un’edizione speciale per Go! 2025, sabato 8 novembre il défilé

Il concorso Mittelmoda arriva al Teatro Verdi con un’edizione speciale per Go! 2025, sabato 8 novembre il défilé

L’EVENTO

Il concorso Mittelmoda arriva al Teatro Verdi con un’edizione speciale per Go! 2025, sabato 8 novembre il défilé

Di REDAZIONE • Pubblicato il 04 Nov 2025
Copertina per Il concorso Mittelmoda arriva al Teatro Verdi con un’edizione speciale per Go! 2025, sabato 8 novembre il défilé

Entrambi i contest ‘International Lab – The Fashion Award’ e ‘Mittelmoda District’ si svolgeranno in mattinata a Gorizia. Focus su dialogo tra network internazionale, giovani e imprese del territorio.

Condividi
Tempo di lettura

Il Teatro Verdi di Gorizia diventa la passerella per un originale défilé: sabato 8 novembre alle ore 10.30 si terrà un’edizione speciale del concorso Mittelmoda per celebrare Go! 2025, aperta al pubblico e ad ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.

La special edition del contest, nata grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio della Venezia Giulia, vedrà la presenza di entrambi i concorsi — quello “senior”, International Lab – The Fashion Award, e quello “junior” regionale, Mittelmoda District — in un unico spettacolare evento che unisce il tessuto locale dei giovani del territorio che studiano moda nelle scuole della regione con il network internazionale costruito in 30 anni di attività e relazioni estere.

L’appuntamento porterà a Gorizia creativi da tutto il mondo impegnati a definire la moda del futuro, facendo della Capitale Europea della Cultura la più grande e unica passerella dove la cultura del bello, del ben fatto e della creatività si pongono alla base del progresso socioeconomico, in un virtuoso dialogo con le imprese del settore.

Nato a Gorizia nel 1993, Mittelmoda The Fashion Award ha sviluppato una rete internazionale di contatti con oltre 680 scuole di fashion design in 71 Paesi, diventando un punto di riferimento per la creatività internazionale che vuole interagire con le imprese del settore valorizzando il Made in Italy.

L’International Lab of Mittelmoda, presieduto da Matteo Marzotto e con Angela Missoni in rappresentanza della Camera Nazionale della Moda Italiana, è impegnata a promuovere progetti e prodotti per l’intera filiera della moda — da materiali e tessuti fino ad abiti, gioielli ed accessori — offrendo un punto d’incontro per il confronto di idee, proposte e innovazioni tra imprese, designer, media internazionali, scuole e giovani talenti emergenti.

In questo contesto, le realtà che gravitano attorno a Mittelmoda e alle associazioni nazionali del settore stanno valutando la possibilità di istituire a Gorizia un Istituto Tecnico Superiore post-diploma, in grado di formare profili professionali richiesti dalle aziende del settore. Un’iniziativa che offrirebbe nuove opportunità occupazionali ai giovani delle scuole superiori del Friuli Venezia Giulia, dando anche ulteriore nuova linfa al capoluogo isontino.

Foto Facebook Mittelmoda – The Fashion Award 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione