IL CONCORSO
La classe VA della primaria ‘Leopardi’ e il gradese Lorenzo Boemo vincitori della 18esima edizione di ‘Presepi a Villa Vicentina’
Nove in tutto le opere partecipanti. La cerimonia di premiazione alle 17 di lunedì 5 gennaio. I presepi dei partecipanti saranno visibili fino al 17 gennaio nella Chiesa di Santa Maria di Villa Vicentina.
La Biblioteca comunale di Villa Vicentina, com’è tradizione da quasi due decenni, ha concluso il calendario delle sue attività culturali con il concorso “Presepi a Villa Vicentina”.
Giunto alla sua 18esima edizione e organizzato in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria ed il Gruppo Pro Missioni, il concorso non ha visto una partecipazione numerosa come di consueto, ma la qualità non è affatto mancata nelle 9 opere in concorso: 4 nella sezione Ragazzi (fino ai 14 anni d’età) e 5 nella sezione Adulti, più un angolo speciale dedicato a presepi dal mondo (Burkina Faso, Perù, Egitto, Myanmar e Cile).
I partecipanti sono stati principalmente di Fiumicello Villa Vicentina, anche se alcuni autori provengono da Ruda, Grado e addirittura dalla Norvegia. Ciascuno dui loro ha saputo sorprendere la giuria – composta dalla bibliotecaria Elisa Fiori, dall’assessore alle politiche sociali Sara Sossi e dalla responsabile del Gruppo Pro Missioni Luisa Rizzatti – con la propria creatività e con l’uso di tecniche elaborate e di materiali sempre nuovi.
Il primo posto nella sezione Ragazzi se lo è aggiudicato la classe 5° A della scuola primaria “G. Leopardi” di Villa Vicentina con “Tessera dopo tessera... nasce Gesù”, un ritratto delicato della Natività realizzato con tessere cartacee nello stile del mosaico. Segnalati dalla giuria i “Sassi natalizi” di Alba e Ada Talio di Fiumicello Villa Vicentina, “La notte del miracolo” di Amalie Morsut Trageton e “La notte della nascita” di Adele Morsut Trageton di Stavanger (Norvegia).
Nella sezione Adulti, il primo posto è andato a Lorenzo Boemo di Grado con “Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti”: una composizione che colpisce per il richiamo alle correnti artistiche dei secoli scorsi e per l’uso della tecnica a bassorilievo. Sono stati invece segnalati “La notte blu di Natale” di Isabella Justulin di San Nicolò di Ruda e “La nascita luminosa” di Cristina Sandrin di Fiumicello Villa Vicentina.
La cerimonia di premiazione avrà luogo lunedì 5 gennaio, alle ore 17, presso la chiesa parrocchiale di Santa Maria, seguita dalla Benedizione dei bambini. L’esposizione sarà visitabile fino a sabato 17 gennaio, prima e dopo le funzioni religiose.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione


















