L’ESIBIZIONE
‘A Christmas Carol’ anima via Rastello a Gorizia con le passeggiate natalizie teatralizzate
Circa cento partecipanti alle due camminate ispirate al “Canto di Natale” di Dickens, organizzate da Confcommercio Gorizia e ArtistiAssociati nell’ambito del progetto PNRR ‘La Via del BorGO’.
Ispirata al celebre Canto di Natale di Charles Dickens, la passeggiata ha condotto il pubblico in un viaggio immersivo attraverso alcuni luoghi simbolici della via: dalla Panchina della Storia all’incrocio con piazza Vittoria, alla storica androna di via Rastello 19, fino agli spazi di BorGo Live Academy e dell’ex Ferramenta Krainer. Il percorso si è concluso alla Bottega del Cappello, dove i partecipanti sono stati invitati a scrivere un buon proposito natalizio su un addobbo di legno da appendere all’albero di Confcommercio Gorizia.
La passeggiata porta la firma di Chiara Cardinali di ArtistiAssociati che, insieme a Camilla Tuzzi, Valentino Pagliei e Nicola Ciaffoni, e accompagnata dal Gruppo Corale Ars Musica, ha dato vita a una narrazione capace di intrecciare teatro, musica e spazio urbano, proponendo una riflessione sul tema della rigenerazione del cuore e della comunità.
«La grande partecipazione a questa iniziativa ci riempie il cuore e ci conferma il forte desiderio di fare comunità che anima via Rastello e Borgo Castello – ha dichiarato Monica Paoletich, direttore di Confcommercio Gorizia –. La collaborazione con ArtistiAssociati rappresenta un’occasione preziosa per costruire insieme momenti di incontro e condivisione che vadano oltre l’anno della Capitale europea della Cultura e il Bando Borghi. L’entusiasmo registrato è uno stimolo a riproporre lo spettacolo come appuntamento natalizio di riferimento per la comunità».
Ai partecipanti è stato donato il “Cofanetto goriziano”, realizzato nell’ambito del progetto “Ars Veris” dall’Associazione Examina con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Il cofanetto, illustrato da Armando Polacco, raccoglie scorci tra Gorizia e Nova Gorica e contiene la Spuma di Mele, un prodotto artigianale ispirato ai sapori del territorio, accompagnato da un racconto bilingue in italiano e sloveno.
L’iniziativa si inserisce nel progetto “Mille anni di storia al centro dell’Europa: Borgo Castello crocevia di popoli e di culture”, finanziato dal PNRR – Next Generation EU, che mira alla rigenerazione culturale, sociale ed economica di Borgo Castello. All’interno di questo percorso, “La Via del BorGO” rappresenta uno degli output principali, con via Rastello come fulcro simbolico e narrativo di un processo di rilancio che intreccia cultura, comunità e sviluppo economico, con l’obiettivo di rendere Gorizia sempre più attrattiva e vitale nel contesto europeo.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione

















