L’ACCORDO
Chiusura H4, Amirante: «Convenzione con Sdag per mitigare l'impatto con la dogana»

I lavori si concluderanno verso la fine di novembre. I mezzi pesanti in transito verso il valico di Vrtojba/Sant'Andrea, saranno obbligatoriamente indirizzati a proseguire sull'autostrada slovena A1.
Approvata dalla Giunta Regionale la delibera sulla convenzione concernente gli obblighi e le condizioni per garantire la messa in disponibilità a libero accesso di aree di parcheggio da parte della società, allo scopo di mitigare gli impatti determinati dalla chiusura per lavori della superstrada H4 in territorio sloveno e per il decongestionamento del traffico stradale. A comunicarlo è l'assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio Cristina Amirante. «In vista dell'avvio dei lavori di adeguamento dell'infrastruttura e del manto stradale della superstrada slovena H4 in direzione Gorizia, confermata per il 18 agosto, abbiamo approvato questa convenzione che consentirà l'apertura a titolo gratuito di tutti coloro che usufruiscono dei piazzali di sosta attrezzati per agevolare le fasi di dogana, in modo tale da rendere competitivo il valico di Gorizia e le attività svolte dalla Sdag Spa, piattaforma logistica intermodale che si estende su un'area di 650mila metri quadrati e offre una vasta gamma di servizi al commercio internazionale e al trasporto su strada e su rotaia, principalmente da e per i paesi del centro/est Europa» spiega l'assessore.
Secondo il programma dei lavori il cantiere avrà una durata di 100 giorni e la superstrada dovrebbe pertanto riaprire regolarmente al traffico verso la fine di novembre 2025. A causa della chiusura dell'H4 il traffico leggero non subisce variazioni di percorso e potrà proseguire sulla superstrada, mentre i veicoli per il trasporto merci di massa superiore a 3,5 tonnellate (mezzi pesanti), in transito verso il valico di Vrtojba/Sant'Andrea, saranno obbligatoriamente indirizzati a proseguire il loro percorso sull'autostrada slovena A1, comportando una notevole concentrazione di veicoli pesanti al valico di Sezana/Fernetti (provincia di Trieste) e nelle relative infrastrutture interportuali e uffici doganali, una congestione del traffico sulle strade alternative e, nel contempo, effetti negativi sull'economia locale goriziana e più in generale dei
territori regionali interessati.
«La Regione per compensare Sdag per i mancati introiti renderà questo servizio e grazie anche al lavoro fatto con l'Agenzia delle Dogane saranno possibili facilitazioni in termini di disponibilità e reperibilità di personale per le operazioni di sdoganamento delle merci: ciò renderà appetibile un luogo che sarà poco transitato per la chiusura di questo tratto autostradale per circa tre mesi e mezzo» ha spiegato Amirante. L'assessore ha ricordato che il contesto di criticità determinato dalla chiusura per lavori della superstrada slovena H4 è stato oggetto di numerose iniziative da parte della Regione, degli Enti pubblici e delle altre autorità, anche con il coinvolgimento di istituzioni ministeriali italiane e slovene. Queste interlocuzioni hanno consentito, tra l'altro, di ridurre da 2 anni a 7 mesi (nelle annualità 2025 e 2026) il periodo di chiusura per lavori dell'infrastruttura viaria. La tematica è stata inoltre portata all'attenzione del tavolo tecnico degli Stati Generali della Logistica del Nord-Est dove è presente anche un rappresentante del Ministero dei Trasporti ed è oggetto di un tavolo di confronto con gli operatori logistici dell'area goriziana.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
