L'APPUNTAMENTO
Cervignano, il musicista Massimiliano Viel insegna come ascoltare oltre il suono

Il compositore e ricercatore milanese apre la rassegna alla Casa della Musica con un incontro sull’ascolto, tra estetica musicale e partiture grafiche. In mostra anche due sue recenti pubblicazioni.
Riprendono venerdì 9 maggio alla Casa della Musica di Cervignano del Friuli gli eventi della rassegna di arte contemporanea “La poetica della meraviglia per una archeologia del contemporaneo”, curata da Eva Comuzzi e Orietta Masin, sostenuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia e promossa dal Circolo Arci Cervignano Aps, in partenariato con i Comuni di Cervignano del Friuli, di Grado, di San Michele al Tagliamento e Associazione [A].
Alle 18 di domani sarà presente il milanese Massimiliano Viel, musicista, ricercatore e professore di Composizione al Conservatorio di Milano, che condurrà il pubblico attraverso una "narrazione dell’ascolto", basata sulla sua decennale ricerca estetica sulla scrittura musicale. Durante l'incontro saranno presentate due pubblicazioni: la prima , ”Ascoltare. Tra musica, percezione e cognizione" (2024, Shake, Milano), propone un'analisi approfondita dell'esperienza dell'ascolto, concentrandosi sull'intreccio tra memoria e aspettativa. L’altra, intitolata ”Piccolo libro delle Notazioni", presentato qui in anteprima assoluta, pone le basi di un'analisi delle partiture in senso grafico, applicabile all'intera scrittura musicale, dalle partiture tradizionali a quelle grafiche.
«Secondo Viel – afferma la curatrice Orietta Masin – le pratiche connesse a una partitura sono virtualmente infinite: si possono comporre, leggere, eseguire, analizzare, descrivere, visualizzare. Un frammento di partitura può apparire in antologie, quadri, copertine di album o persino su rotoli di carta igienica, e può trasfigurarsi fino a divenire, essa stessa, un'opera visiva o un testo saggistico». Alcuni esempi di partiture grafiche saranno esposti in Casa della Musica fino al 19 maggio insieme a copia dei libri presentati. La mostra è visitabile gratuitamente, i lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 15 alle 20.
Durante l'incontro i presenti esploreranno come l'ascolto musicale influenzi il corpo, con vibrazioni diverse a seconda dell'impatto delle onde sonore su sangue, ossa e acqua. Viel guiderà gli spettatori in un percorso per percepire ciò che altrimenti non è pensabile, mostrando come il suono trascenda la comunicazione e tocchi la mente in modi inesprimibili a parole. L'ascolto, più di un semplice atto passivo, è un modo di essere che richiede strategie e allenamento, permettendo l’uomo di navigare l'imprevedibilità del mondo.
Massimiliano Viel è compositore, musicista e ricercatore di Milano. Attivo da oltre trent'anni sulla scena internazionale, ha composto più di cinquanta opere per strumenti acustici ed elettronici, spaziando dal solo all'orchestra e all'opera lirica. Le sue composizioni sono state eseguite in oltre venti paesi nel mondo. Il suo percorso artistico si distingue per la ricerca innovativa sul rapporto tra musica e altre forme espressive, integrando musica, teatro, arti visive e danza.
Ha collaborato con numerose orchestre, come l'Orchestra di Parigi e l'Orchestra della Scala, e compositori come Karlheinz Stockhausen e Luciano Berio in concerti e tournée in Europa e nel mondo. Viel è anche autore di pubblicazioni sulla teoria musicale, i sound studies e la pedagogia musicale, e direttore della collana Classici della Nuova Musica. Ha conseguito il PhD presso il Planetary Collegium dell'Università di Plymouth ed è professore di Composizione presso il Conservatorio di Milano.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
