Cervignano, danza e cinema contro il bullismo al centro dell'ottava edizione del ‘Festival del Coraggio’

Cervignano, danza e cinema contro il bullismo al centro dell'ottava edizione del ‘Festival del Coraggio’

LA SERATA

Cervignano, danza e cinema contro il bullismo al centro dell'ottava edizione del ‘Festival del Coraggio’

Di REDAZIONE • Pubblicato il 14 Ott 2025
Copertina per Cervignano, danza e cinema contro il bullismo al centro dell'ottava edizione del ‘Festival del Coraggio’

Il 16 ottobre spettacolo di danza “Corpo a Margine” in Piazza Indipendenza e proiezione del film “Il ragazzo dai pantaloni rosa” al Teatro Pasolini, con ingresso gratuito e partecipazione simbolica dei cittadini con un tocco di rosa.

Condividi
Tempo di lettura

In occasione dell’ottava edizione del “Festival del Coraggio”, che si terrà a Cervignano del Friuli dal 15 al 19 ottobre, il 16 ottobre avranno luogo due eventi consecutivi. Alle 20.30 andrà in scena lo spettacolo di danza “Corpo a Margine” in Piazza Indipendenza, a cura di ASD Avenal che porterà sul palco un’introduzione coreografica, tra spazio urbano e spazio scenico, per accompagnare lo spettatore alla visione del film e introdurrà la parola chiave del Festival, ovvero “Fragilità”

A seguire, alle 21, verrà proiettato al Teatro Pasolini il film “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, uscito lo scorso anno. Il film racconta la tragica vicenda di Andrea Spezzacatena, quindicenne vittima di bullismo, e di come un episodio apparentemente banale legato a un paio di jeans rosa abbia scatenato episodi di bullismo, portando a conseguenze drammatiche. Un film delicato e potente su un tema sempre attuale che ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sui temi del rispetto, dell’uguaglianza, dell’empatia e della comprensione.

Lo spettacolo di danza e il film sarà ad ingresso gratuito e aperto e tutti. Il ritrovo sarà alle 20.30 in Piazza Indipendenza con l’invito di indossare un capo di abbigliamento di colore rosa. Questo tocco renderà più evidente il messaggio di poter e dover affrontare insieme i pericoli, contrastare il bullismo in agguato, scardinare i pregiudizi, rompere le barriere degli stereotipi.

Foto d'archivio Il Goriziano 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


  
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione