Il Castello di Gorizia arricchisce l’offerta multimediale, da venerdì 19 arrivano gli spettacoli di videomapping

Il Castello di Gorizia arricchisce l’offerta multimediale, da venerdì 19 arrivano gli spettacoli di videomapping

LA NOVITÀ

Il Castello di Gorizia arricchisce l’offerta multimediale, da venerdì 19 arrivano gli spettacoli di videomapping

Di REDAZIONE • Pubblicato il 17 Dic 2025
Copertina per Il Castello di Gorizia arricchisce l’offerta multimediale, da venerdì 19 arrivano gli spettacoli di videomapping

Le proiezioni alla Corte dei Lanzi fino al 31 gennaio. Un tuffo nel passato alla scoperta della vita quotidiana nella fortezza. Ingressi gratuiti alle 18.30 e 19.30 nei giorni d’apertura.

Condividi
Tempo di lettura

Il Castello di Gorizia, maestoso simbolo della città, si arricchisce di un’altra affascinante proposta multimediale per coinvolgere gli ospiti nell’esplorazione delle sue atmosfere medievali e rinascimentali.

Da venerdì 19 dicembre a sabato 31 gennaio la Corte dei Lanzi farà da cornice agli spettacoli di video mapping tematico dal titolo “Nel Castello tra Conti e cavalieri, dame e servitori”, realizzato nell'ambito del progetto Bando Borghi. Le proiezioni, della durata di 15 minuti, saranno a ingresso gratuito e saranno proposte in due momenti, alle 18.30 e alle 19.30, in tutti i giorni di apertura al pubblico.

Grazie a sei proiettori, per un totale di 86.500 lumen, lo spettatore sarà immerso nella vita quotidiana del Castello, incontrando i personaggi che lo abitavano. Ma non solo: i visitatori saranno protagonisti a loro volta di momenti caratteristici ed emozionanti, come danze, feste, banchetti, investiture cavalleresche e d’armi.

«Il Castello, monumento simbolo della storia millenaria della nostra città, diventa sempre più bello e godibile – è il commento del sindaco Rodolfo Ziberna - vanno in questa direzione le dotazioni multimediali di cui lo abbiamo dotato, che arricchiscono gli arredi storici e le opere d’arte consentendo di immergersi nell’atmosfera storica che si respira nel maniero».

La proiezione di immagini, luci e suoni - resa possibile grazie al prezioso contributo e alla collaborazione del Ministero della Cultura, della Regione, dell'Edr Gorizia e dell'Erpac - è stata messa a punto per il Comune di Gorizia dalla ditta Ett di Genova, specializzata in innovazione tecnologica, design di esperienze e valorizzazione del patrimonio culturale digitale.

Gli spettacoli non si svolgeranno mercoledì 24 e mercoledì 31 dicembre e nei giorni di chiusura al pubblico del Castello - quindi i lunedì, a Natale e a Capodanno. Il maniero è aperto da martedì a domenica con orario 10-18 (ultimo ingresso alle 17.15). L’acquisto del biglietto può avvenire anche online sul circuito Vivaticket. Nel periodo delle feste il Castello sarà visitabile anche il giorno dell'Epifania, ovvero martedì 6 gennaio. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×