L'EVENTO
Capriva, il racconto della 'doppia persecuzione' del jazzista ebreo Eddie Rosner nel Giorno della Memoria
Al Centro Civico il lavoro teatrale e musicale di Marco Maria Tosolini incentrato sul musicista berlinese, scampato al nazismo e nel 1946 deportato in un gulag sovietico.
Il Comune di Capriva del Friuli celebrerà la Giornata della Memoria con la presentazione dell'originale lavoro teatrale e musicale "Eddie Rosner: jazz dal gulag, musica dalle costole" ideato, scritto e narrato da Marco Maria Tosolini.
L'appuntamento è per martedì 27 gennaio alle ore 18 al Centro civico, dove Tosolini - professore emerito di Storia della Musica e autore di testi teatrali per Rai, Festival di Spoleto e Mittelfest - metterà in scena la sua rappresentazione, introdotto da alcune poesie ispirate al dramma della Shoah recitate dall'attore caprivese Bruno Tofful.
Il lavoro musico-teatrale racconta l’incredibile vicenda umana e artistica di Eddie Rosner, ebreo berlinese e grande trombettista jazz europeo che fu perseguitato sia da nazisti che stalinisti: nel 1946, sulla spinta di una nuova ondata antisemita, fu deportato a 7mila chilometri da Mosca e sopravvisse a otto anni di prigionia nel gulag. Morto Stalin, fu liberato ma non riabilitato: tutte le sue musiche, dischi, spartiti furono distrutti. Riprese a suonare, ma un “incidente” verosimilmente provocato dal KGB gli fece perdere i denti dell’arcata superiore: furono i tecnici di radiologia, segretamente appassionati di jazz, a trasferire le matrici dei nastri della sua musica, che era proibita, su lastre radiografiche. Riuscì a tornare a Berlino dove morì nel 1976, povero e dimenticato.
Per l'assessore alla cultura di Capriva Rossella Dosso «è un onore ospitare un evento di così alto livello artistico per commemorare la vicenda più drammatica della storia dell’umanità, contribuendo nel nostro piccolo affinché il ricordo sia da monito per impedire ogni discriminazione razziale».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








