Capriva del Friuli, Fabrizio Zanfagnini presenta il suo nuovo libro ‘Terre Orientali’

Capriva del Friuli, Fabrizio Zanfagnini presenta il suo nuovo libro ‘Terre Orientali’

IL VOLUME

Capriva del Friuli, Fabrizio Zanfagnini presenta il suo nuovo libro ‘Terre Orientali’

Di REDAZIONE • Pubblicato il 23 Ott 2025
Copertina per Capriva del Friuli, Fabrizio Zanfagnini presenta il suo nuovo libro ‘Terre Orientali’

Focus su immagini e cinema alla scoperta della ricchezza paesaggistica e artistica del Friuli Venezia Giulia con la proiezione di due cortometraggi. In dialogo con Stefano Stefanutti.

Condividi
Tempo di lettura

Un viaggio tra arte, natura e meraviglia. Giovedì 30 ottobre, alle ore 18.00, la sala civica del Comune di Capriva del Friuli (piazza Vittoria 3) ospiterà la presentazione di “Terre Orientali”, il nuovo libro di Fabrizio Zanfagnini, autore, regista e videomaker che da decenni racconta con immagini e parole il paesaggio friulano. L’opera raccoglie oltre 500 sguardi inediti sull’arte e sulla natura del Friuli Venezia Giulia, offrendo una prospettiva intima e insieme universale su una terra capace di sorprendere.

Protagonista di splendidi cortometraggi televisivi dedicati all’ambiente e al paesaggio, Zanfagnini ha collaborato nel corso della sua carriera con prestigiose riviste e testate, pubblicando reportage, articoli e fotografie che hanno contribuito a diffondere un’immagine autentica e poetica del Friuli. È autore di numerosi libri e ha curato video e reportage di viaggio che uniscono rigore documentario e sensibilità artistica.

Durante la serata, Zanfagnini dialogherà con Stefano Stefanutti, consulente editoriale e anima della Nuova Base Editrice, storica casa editrice che pubblica la centenaria rivista di cultura friulana La Panarie. L’incontro sarà arricchito dalla proiezione di due cortometraggi: “Echi di acqua e di pietra”, dedicato alla natura e agli aspetti geologici del Friuli, e “The Land of Charms”, il film breve che ha rappresentato la regione all’Italian Film Festival di San Francisco (USA), suscitando grande apprezzamento internazionale.

«L’evento rappresenta un’occasione unica — ha commentato l’assessore comunale alla Cultura, Rossella Dosso — per vivere l’esperienza di un viaggio che conduce nelle terre orientali del Friuli alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e artistiche, talvolta inedite, che la natura ha generosamente regalato a questa nostra straordinaria regione».

La serata, organizzata dal Comune di Capriva del Friuli in collaborazione con La Nuova Base Editrice, si concluderà con un momento conviviale: al termine della presentazione sarà infatti offerto un rinfresco ai partecipanti. L’ingresso è libero.

Foto di Fabrizio Zanfagnini.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×