Capriva del Friuli, successo per il centro estivo internazionale con Treffen

Capriva del Friuli, successo per il centro estivo internazionale con Treffen

lo scambio culturale

Capriva del Friuli, successo per il centro estivo internazionale con Treffen

Di A.C. • Pubblicato il 11 Lug 2026
Copertina per Capriva del Friuli, successo per il centro estivo internazionale con Treffen

Gli alunni delle classi quinte della scuola primaria 'Torre' e prima della secondaria di primo grado 'Pascoli' sono stati accolti dalle famiglie carinziane per tre giorni. Nel 2027, l'attività sarà ospitata in Italia.

Condividi
Tempo di lettura

È stata una stagione di centri estivi davvero unica quella vissuta quest’anno dalla comunità scolastica di Capriva del Friuli. Accanto alle quattro settimane di attività organizzate in paese presso le due scuole, si è aggiunta un’esperienza speciale dedicata ai bambini residenti a Capriva delle classi quinte della scuola primaria "G. Torre" e prima della secondaria di primo grado "G. Pascoli": tre giornate di centro estivo "campus" internazionale presso Treffen am Ossiacher See, in Carinzia (Austria), nel Comune gemellato con Capriva.

L'attività didattica sociale culturale è stata gestita dall'Istituto Comprensivo "G. Pascoli" di Cormòns all'interno dei progetti PON.

I bambini, accompagnati e seguiti durante le tre giornate dalle maestre Antonia e Emanuela, sono stati accolti dalle famiglie carinziane, vivendo così un vero momento di scambio culturale e di condivisione quotidiana. L'aspetto linguistico è stato importantissimo, visto che proprio da quest'anno è tornata la lingua tedesca tra le lezioni presso la Primaria "G. Torre" di Capriva. Un’esperienza fatta non solo di attività e divertimento, ma soprattutto di incontro tra persone, lingue e tradizioni diverse.

Tra le tante attività vissute dai ragazzi non sono mancati momenti emozionanti come la zip line, i giochi nelle acque del lago Ossiacher See e tante altre occasioni per stare insieme e creare nuovi legami.

Per i bambini è stata un’esperienza speciale, destinata a rimanere nella memoria per tutta la vita: un modo concreto per rafforzare l’amicizia tra le due comunità di Capriva del Friuli e Treffen am Ossiacher See, che festeggeranno proprio questo 25 luglio 2026 nella località carinziana 40 anni di gemellaggio.

Un legame che però affonda le sue radici molto più lontano nel tempo. Il filo invisibile che unisce queste due realtà passa anche attraverso la storia della famiglia Ritter, protagonista di un percorso comune tra Capriva e Treffen. A Capriva, nel 1868, con il matrimonio tra Elvine Ritter e Theodor de La Tour, nacque la storia di Villa Russiz; a Treffen, dove la famiglia fu costretta a trasferirsi allo scoppio della Prima guerra mondiale, prese invece vita la Diakonie de La Tour, oggi una delle realtà più importanti della Carinzia nei settori scolastico, sociale e sanitario.

Una storia di persone, famiglie e comunità che continua ancora oggi attraverso nuove generazioni, nuovi incontri e nuove amicizie, come quelle nate durante questo speciale centro estivo internazionale, che il prossimo anno si replicherà a Capriva del Friuli.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione