L'ESPOSIZIONE
Le ‘Canzoni alpine illustrate’ di de Polo Saibanti in mostra a Borgo San Mauro dal 25 gennaio
L’esposizione allo Spazio Cultura dura fino al primo febbraio e intende celebrare la tradizione che unisce Alpini e comunità civili attraverso il linguaggio dell’arte visiva.
Verrà inaugurata domenica 25 gennaio alle ore 11, nello Spazio Cultura di Borgo San Mauro, la mostra “Omaggio a Duilio de Polo Saibanti con i suoi disegni delle canzoni alpine”, visitabile fino al 1° febbraio.
L’esposizione è promossa dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis, in collaborazione con la Famiglia Alpina Duino Aurisina e l’Ana – Sezione di Trieste, e intende rendere omaggio al valore umano, culturale e militare di Duilio de Polo Saibanti, Capitano del 4° Reggimento Artiglieria Alpina Cunense e profondo interprete dello spirito alpino.
Attraverso i suoi disegni, de Polo Saibanti ha saputo tradurre in immagini il patrimonio immateriale delle canzoni alpine, restituendo con tratto essenziale ma intenso i valori di fratellanza, sacrificio, amore per la montagna e memoria collettiva. Le sue opere non sono semplici illustrazioni, ma vere e proprie testimonianze visive di una tradizione che unisce generazioni di Alpini e comunità civili.
«Le canzoni degli Alpini rappresentano infatti un pilastro profondo della cultura popolare italiana legata alla montagna – recita il comunicato d’annuncio della mostra - Nate spesso in contesti di guerra, di marcia o di lontananza da casa, queste melodie raccontano il dolore, la speranza, la nostalgia e il senso del dovere. L’opera di de Polo Saibanti dialoga idealmente con questo patrimonio musicale, trasformando il canto in immagine e memoria visiva».
L’iniziativa rientra infine nelle celebrazioni del 26 gennaio, data della Giornata nazionale della memoria e del sacrificio degli Alpini. La ricorrenza è dedicata al ricordo dell’eroismo e del sacrificio del Corpo degli Alpini, in particolare durante la tragica ritirata di Nikolajewka del 1943, uno degli episodi più drammatici della campagna di Russia, ma vuole anche essere occasione per riaffermarne i valori fondanti e ancora attuali: solidarietà, servizio, volontariato, spirito di comunità e impegno civile.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








