Il fest
La 'Borderless guitar orchestra' porta a Grado virtuosi da tre Paesi

Il 10 luglio in Basilica lo spettacolo con il chitarrista David Dyakov e la direzione del maestro Liviero. In programma anche brani dedicati a GO! 2025.
È considerata una delle orchestre di chitarre più interessanti della scena internazionale, ma la “Borderless guitar orchestra” è anche qualcosa di più: un progetto musicale transfrontaliero che riunisce musicisti italiani e sloveni, in viaggio verso nuovi orizzonti. Dopo Grado, infatti, la formazione sarà protagonista di una tournée sull’Isola di Cipro.
Anima dell’ensemble è il maestro goriziano Claudio Liviero, che ha dato vita a un gruppo capace di esplorare con coerenza ed energia un repertorio di grande respiro. Ospite d’eccezione del concerto sarà il chitarrista bulgaro David Dyakov, celebre per il suo virtuosismo e per la precoce carriera internazionale, iniziata quando era ancora bambino nei teatri europei e nella sua città d’adozione, Düsseldorf.
Dyakov interpreterà il “Concerto in La” di Mauro Giuliani, considerato una delle prove più complesse del repertorio chitarristico, firmata da colui che fu definito il “Paganini della chitarra”. Il programma prevede inoltre una selezione di brani suggestivi, tra cui due nuove composizioni scritte appositamente per l’occasione in omaggio a Gorizia e Nova Gorica Capitale europea della cultura 2025. Gli autori sono Giorgio Tortora, nel suo ruolo di compositore, e Tilen Strukelj, musicista sloveno anch’egli legato al territorio transfrontaliero.
Il concerto si inserisce nel cartellone del festival “Musica a 4 Stelle” 2025, storica rassegna estiva organizzata dall’associazione Musica Viva Aps con il sostegno del Comune di Grado, della Regione Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Carigo e della Parrocchia di Grado.
L’appuntamento è per martedì 8 luglio alle 21 nella Basilica di Grado. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Visto il previsto afflusso di pubblico, gli organizzatori consigliano di presentarsi entro le 20.30 per assicurarsi un posto a sedere.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
