IL BOLLETTINO
Bora forte tra la Vigilia e Natale, è allerta gialla su Goriziano, Bassa Friulana e Carso. A Trieste previste punte di 120 km/h
La Protezione Civile regionale raccomanda la massima vigilanza sul territorio, anche in concomitanza con eventuali attività all’aperto. L’allerta per mercoledì 24 e giovedì 25 dicembre.
È stato emesso dalla Sala Operativa Regionale della Protezione Civile un bollettino di allerta meteo per mercoledì 24 e giovedì 25 dicembre dovuto ai forti venti che soffieranno su alcune aree della regione durante la Vigilia e il giorno di Natale.
Si legge nel documento che «l'approfondimento di una depressione sul Mediterraneo e la contemporanea rimonta anticiclonica sull'Europa nordorientale favoriranno, sulla regione, l'afflusso di forti correnti da est-nordest nei bassi strati».
Di conseguenza, mercoledì 24 dicembre una bora particolarmente intensa soffierà sulla costa e sulle zone orientali; «molto forte» sarà a Trieste: la previsione meteo parla di «probabili raffiche intorno a 120 km orari». La bora continuerà a soffiare forte sulla costa l’indomani, giovedì 25 dicembre, con raffiche intorno a 100 km orari a Trieste, per poi attenuarsi nella giornata di venerdì.
L’allerta gialla per «vento forte e raffiche forti» è stata dunque disposta per entrambi i giorni sulla zona FVG-C (corrispondente grosso modo a Goriziano, Bassa Friulana e Friuli Centrale). Allerta gialla anche nella zona FVG-D (comprendente altopiano carsico e provincia di Trieste), per «vento molto forte». Non vi è, invece, alcuna criticità idrogeologica o idraulica.
La Protezione Civile regionale raccomanda la massima vigilanza sul territorio, anche in concomitanza con eventuali attività all’aperto, al fine di predisporre eventuali tempestive misure di pronto intervento. «Si raccomanda inoltre ai Comuni e a tutte le componenti del sistema regionale integrato di Protezione Civile – recita infine il bollettino - l'attivazione di una fase operativa almeno di attenzione per allerta gialla o arancione e almeno di preallarme per allerta rossa, attuando le proprie procedure corrispondenti agli scenari previsti».
Foto Cester (Archivio)
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione

















