IL METEO
Bora e piogge abbondanti, scatta l’allerta gialla tra Goriziano, Carso e costa

Il Centro Funzionale Decentrato prevede raffiche oltre i 100 km/h e precipitazioni intense nella prima parte di domenica. La Protezione civile: «Massima vigilanza sul territorio».
La Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha diffuso l’allerta regionale numero 22 del 2025, emessa sabato 4 ottobre alle 12.30. Il documento segnala che tra la notte e le prime ore di domenica 5 ottobre la Bora entrerà bruscamente sulla costa e sulla fascia orientale, con raffiche che a Trieste potrebbero superare i 100 chilometri orari. Nella prima metà della giornata sono inoltre attese piogge da moderate ad abbondanti, anche intense tra il Goriziano, fascia lagunare, Carso e Trieste.
Per i settori FVG-C e FVG-D, che comprendono il Goriziano, è stato dichiarato lo stato di allerta gialla per criticità idrogeologica ordinaria. Secondo la valutazione del Centro Funzionale Decentrato «il verificarsi di tali eventi può comportare situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse al vento forte». L’avviso sottolinea che non si escludono mareggiate tra Grado e Lignano, mentre sull’alta pianura friulana saranno possibili raffiche moderate da nord o nord-est. La fase operativa a livello regionale è stata fissata al livello di attenzione, con l’invito ai Comuni e alle strutture locali della Protezione civile a predisporre le procedure di pronto intervento.
«Si raccomanda la massima vigilanza sul territorio, in particolare nelle aree esterne e in concomitanza con manifestazioni all’aperto», precisa ancora l’allerta, che rimarrà valida fino alle 14 di domenica 5 ottobre. A Gorizia, Monfalcone e Grado l’invito alla prudenza riguarda soprattutto la viabilità e le aree più esposte alle raffiche di Bora e agli allagamenti improvvisi. L’evoluzione del fenomeno sarà seguita dal Centro Funzionale Decentrato, che si riserva la possibilità di emettere aggiornamenti nelle prossime ore.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
