LA LINEA FERROVIARIA
Bohinjska proga, avanti con i progetti: in dirittura d’arrivo gli interventi a Vrtojba e Šempeter
Conclusa la riqualificazione della stazione di Nova Gorica, prosegue l’ammodernamento della linea Jesenice–Sežana. Pronta la documentazione per la nuova fermata vicino all’ospedale, ancora in attesa lo studio ambientale su Prvačina.
Dopo il completamento, lo scorso anno, dell’ammodernamento della stazione ferroviaria di Nova Gorica e la predisposizione della documentazione progettuale per la riqualificazione della stazione di Bohinjska Bistrica, prosegue il percorso di potenziamento della linea ferroviaria numero settanta Jesenice–Sežana, conosciuta come Bohinjska proga, attraverso una serie di ulteriori interventi infrastrutturali.
È in fase conclusiva la redazione della documentazione progettuale per l’ammodernamento della stazione ferroviaria di Vrtojba. L’intervento comprende anche la realizzazione di un collegamento diretto, tramite un nuovo arco ferroviario, tra Vrtojba e Prvačina, che consentirà di evitare i passaggi intermedi attraverso Nova Gorica. È invece già stata completata la documentazione per la realizzazione della nuova fermata di Šempeter pri Gorici, che non sarà collocata lontano da quella attuale, ma sorgerà in posizione più prossima all’ospedale. A comunicarlo è stata la Direzione della Repubblica di Slovenia per le infrastrutture.
Una conferma è arrivata anche dal sindaco del Comune di Šempeter-Vrtojba, Milan Turk, che mantiene contatti costanti con la Direzione: «Il Comune partecipa agli incontri nel processo di progettazione. Il lavoro non procede con la rapidità inizialmente prevista, anche perché si tratta di interventi piuttosto complessi. È necessario inoltre coordinarsi con le autorità della vicina Italia per garantire la sicurezza del traffico sull’infrastruttura ferroviaria. Mi aspetto comunque che tutta la documentazione progettuale venga completata e resa pronta a breve».
In fase avanzata si trova anche la predisposizione della documentazione per l’ammodernamento della stazione ferroviaria di Most na Soči, mentre risulta già ultimata quella relativa alla stazione di Sežana e al tratto Sežana–confine di Stato.
Sono invece temporaneamente sospese le attività di progettazione per la riqualificazione della stazione di Prvačina. Prima di poter procedere è infatti necessario elaborare uno studio idrologico-idraulico sull’intero bacino del Vipava, inserito in un progetto distinto seguito dalla Direzione della Repubblica di Slovenia per le acque. Qualora lo studio dimostri la compatibilità ambientale degli interventi previsti e venga rilasciato il relativo parere favorevole, sarà possibile riprendere la progettazione.
Al momento, hanno infine precisato dalla Direzione per le infrastrutture, non è possibile definire con precisione le tempistiche di realizzazione complessiva di tutti i progetti in programma.
Foto Wikipedia - Stazione di Šempeter
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








