IL CONCERTO
Il blues visionario di Mike Sponza sul palco a Sistiana

Il chitarrista si esibirà insieme a Moreno Buttinar e Roby Maffioli il 12 luglio per ‘Blues & Cars’. La terza edizione dell’evento coniugherà musica, buon vino e la passione per le auto d’epoca.
Mike Sponza, icona del blues europeo, tornerà sul palco sabato 12 luglio 2025 dalle ore 19.30, in occasione della terza edizione di “Blues & Cars”. L’evento è realizzato dalla Pro Loco Mitreo con l’obiettivo si unire la musica dal vivo alla degustazione di eccellenti vini locali, alle esposizioni di auto d’epoca, grazie alla collaborazione del “Club dei Venti all’Ora – Trieste 1961”: un mix di eleganza, passione e cultura che ha già registrato il tutto esaurito nelle precedenti edizioni. Il musicista si esibirà affiancato da una compagine inedita, presso la sede di Promoturismo FVG – Infopoint di Sistiana.
Mike Sponza suonerà insieme a Moreno Buttinar, alla batteria, e Roby Maffioli al basso, formando così un trio blues essenziale, ma potentemente studiato e arricchito dalle voci femminili di tre cantanti: Elena Vinci, Silvia Smaniotto e Nicole Pellicani, per dare vita a un dialogo intenso tra il suono delle radici e nuove esplorazioni sonore. Un concerto che promette emozioni forti, con arrangiamenti sorprendenti e uno sguardo aperto verso il futuro.
Mike Sponza non è nuovo alla sperimentazione: artista raffinato, chitarrista e autore tra i più apprezzati del panorama blues continentale, è noto per progetti che uniscono il linguaggio afroamericano a identità culturali europee. In questo concerto, conferma la sua vocazione al rinnovamento continuo, esplorando nuove combinazioni timbriche e approcci vocali, ma senza mai perdere il contatto con la forza espressiva del blues più autentico.
Tra un brano e l’altro, gli spettatori potranno passeggiare tra gioielli dell’automobilismo d’epoca – passione che Sponza coltiva da sempre – e degustare una selezione di vini pregiati del territorio, in un’atmosfera sospesa tra passato e presente, tradizione e innovazione nella splendida cornice della baia di Sistiana.
In parallelo, l’artista è già al lavoro sul suo nuovo album, che per la quarta volta verrà registrato negli storici Abbey Road Studios di Londra: una scelta che conferma la dimensione internazionale e la ricerca costante di qualità e visione. Il chitarrista però, non si ferma qui: da tempo esplora le potenzialità della musica generata con l’intelligenza artificiale e sta sviluppando progetti che integrano composizione AI e produzione tradizionale, in un dialogo creativo senza confini. «Credo in un blues che evolve, che si sporca le mani con il futuro» è il pensiero dichiarato da Sponza.
L’evento sarà ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, perciò è consigliata la prenotazione ai numeri 3485166126 – 3496649480.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.



Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
