LA RETE FERROVIARIA
Bivio San Polo tra Monfalcone e Ronchi «è un collo di bottiglia». Serracchiani: «Basta rimpianti su alta velocità Trieste-Venezia»

La deputata dem contesta la Giunta Fedriga, «dopo sette anni di governo nessun passo avanti sulle infrastrutture in Friuli Venezia Giulia».
«Dopo oltre sette anni di governo delle infrastrutture in Fvg i tempi di percorrenza sulla tratta Venezia-Trieste non sono diminuiti, i treni per Roma non sono aumentati, il Nodo di Udine aspetta, il Bivio San Polo tra Monfalcone e Ronchi è sempre un collo di bottiglia e non occorre ricordare come è stato abbandonato il porto di Trieste per 500 giorni». Lo dichiara la deputata dem Debora Serracchiani, in merito alla posizione della Giunta regionale Fvg sul potenziamento della logistica e delle infrastrutture in Friuli Venezia Giulia.
E ancora, insiste Serracchiani, «si sente dire che i problemi sono dovuti alla scelta di ‘fermare’ l’Alta velocità in Veneto». «Ricordiamo che la Giunta Fedriga 1 festeggiava l’Alta Velocità pronta nel 2025 – aggiunge - bisogna smetterla con i rimpianti di un’opera che non si poteva fare, a cominciare dal presidente Fedriga che dopo annunci scoppiettanti non è stato capace di trovare gli otto e passa miliardi, quasi mezza finanziaria nazionale, che sarebbero serviti per l’opera, e non trova nemmeno i quasi due miliardi per la velocizzazione, nonostante le abbondanti risorse europee. Torniamo alla realtà e chi governa si metta al lavoro».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
