Biblioteca Nazionale Slovena, ‘Prenota una fiaba’ prosegue anche in estate a Gorizia e Trieste

Biblioteca Nazionale Slovena, ‘Prenota una fiaba’ prosegue anche in estate a Gorizia e Trieste

LE LETTURE

Biblioteca Nazionale Slovena, ‘Prenota una fiaba’ prosegue anche in estate a Gorizia e Trieste

Di REDAZIONE • Pubblicato il 17 Giu 2026
Copertina per Biblioteca Nazionale Slovena, ‘Prenota una fiaba’ prosegue anche in estate a Gorizia e Trieste

Il programma, rivolto ai bambini tra i 4 e 6 anni, si svolgerà anche a Trieste. Gli incontri dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 16 prenderanno il via dal 22 giugno.

Condividi
Tempo di lettura

Le “Pravljične minutke – prenota una fiaba” sono incontri individuali gratuiti durante i quali il bambino ascolta una storia in lingua slovena raccontata dalla Biblioteca Nazionale Slovena e degli Studi. Il programma è rivolto ai bambini tra i 4 e i 6 anni provenienti da famiglie di lingua italiana che frequentano le scuole slovene. L’obiettivo del progetto è offrire ai bambini un’esperienza naturale e piacevole della lingua slovena anche al di fuori dell’ambiente scolastico, promuovendo un rapporto positivo con i libri e la lettura.

La particolarità delle Pravljične minutke è l’approccio individuale: ogni incontro è dedicato a un solo bambino, così da permettere alla bibliotecaria di adattare contenuti e ritmo in base alle sue conoscenze, ai suoi interessi e alle sue esigenze. I genitori sono invitati a partecipare e a entrare insieme ai bambini nel mondo delle fiabe.

Il progetto, già molto apprezzato dalle famiglie a Gorizia alla Biblioteca Damir Feigel Trgovski dom, Corso Verdi 52, quest’estate viene esteso per la prima volta anche a Trieste, dove si svolgerà presso la Sezione Ragazzi Narodni dom, via Filzi 14. Una delle novità di quest’anno è anche l’orario ampliato, che garantisce una maggiore accessibilità del programma.

Le Pravljične minutke si svolgeranno quindi sia a Gorizia che a Trieste dal lunedì al giovedì, tra le 10 e le 16, con appuntamenti concordati individualmente in base alla disponibilità delle bibliotecarie e delle famiglie.

In questo modo la Narodna in študijska knjižnica Biblioteca Nazionale Slovena e degli Studi offre alle famiglie maggiore flessibilità e ai bambini la possibilità di un contatto regolare e piacevole con la lingua slovena anche durante le vacanze estive.

Gli incontri iniziano il 22 giugno.

Foto d'archivio 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311. 


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione