Basse temperature nelle aule del Fabiani, tentato sciopero di alcuni studenti

Basse temperature nelle aule del Fabiani, tentato sciopero di alcuni studenti

LA SITUAZIONE

Basse temperature nelle aule del Fabiani, tentato sciopero di alcuni studenti

Di I.B. • Pubblicato il 09 Gen 2026
Copertina per Basse temperature nelle aule del Fabiani, tentato sciopero di alcuni studenti

Situazione risolta da Istituto ed Edr in breve, ora le aule tra 18.6 e 22 gradi. «Nessuno è stato mandato via», precisa la scuola.

Condividi
Tempo di lettura

C’è chi l’ha paventato ma alla fine, ufficialmente, nulla è stato portato avanti: di sciopero degli studenti a causa delle basse temperature di questi giorni se ne è parlato ma si è risolto tutto nello stretto giro.

La colpa è, chiaramente, delle temperature basse - anche se di stagione - di questi giorni. Così alcune aule del liceo artistico Max Fabiani sono risultate più fredde del solito. «Il riscaldamento - precisa la vicesindaco Chiara Gatta - ha impiegato più tempo per poter funzionare visto che l’edificio è ampio. Appena ricevute le segnalazioni da qualche genitore, stamattina, mi sono attivata così come ha fatto la scuola e l’Edr ci ha confermato di aver mandato personale sul posto e che tutto si è risolto in meglio».

Solo un’aula, chiusa per questo motivo e dunque non utilizzata, è rimasta al freddo. «Tutte le altre hanno raggiunto circa i 22 gradi», racconta Gatta secondo cui «i termosifoni hanno impiegato più tempo per scaldare a causa del forte freddo». A confermare l’assenza di uno sciopero organizzato, ma solo che «sono stati alcuni studenti a non voler entrare», è anche una delle rappresentanti degli studenti, Isotta che conferma come «non c’è stato alcuno sciopero. In questi giorni c’è stato solo un po’ di trambusto perché la scuola non era ancora sufficientemente riscaldata».

Nonostante alcune lamentele, non sono arrivate soluzioni immediate e gli studenti hanno comunque continuato a seguire le lezioni al freddo: «Oggi c’era solo un po’ di incertezza sull’ingresso, perché non era chiaro se in tutte le aule fossero stati raggiunti i 18 gradi» previsti per legge.

Dal Fabiani, gli uffici ribadiscono come «la scuola non ha mandato via nessuno, è stata una libera scelta degli studenti quella di non entrare, ma le temperature da ieri vanno dai 18.6 ai 22 gradi celsius, rilevate dalla ditta che segue le caldaie», concludendo, pur riconoscendo che al rientro le temperature non erano totalmente alte, come «la situazione è stata presa comunque in carico fin da subito».

Foto d'archivio Il Goriziano. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione