‘Backgammon on the Beach’, Grado incorona i nuovi campioni

‘Backgammon on the Beach’, Grado incorona i nuovi campioni

I RISULTATI

‘Backgammon on the Beach’, Grado incorona i nuovi campioni

Di REDAZIONE • Pubblicato il 26 Ago 2025
Copertina per ‘Backgammon on the Beach’, Grado incorona i nuovi campioni

Dal 21 al 24 agosto, quattro giorni di sfide e corsi in spiaggia. Trionfano Vittorio Pedicchio al torneo “Isola d’Oro” e Claudio Daneluz, per la prima volta campione regionale FVG.

Condividi
Tempo di lettura

Da giovedì 21 a domenica 24 agosto si sono svolti a Grado, nella spiaggia GIT, il corso gratuito di Backgammon, il Torneo “Isola d’Oro” e il Campionato del Friuli Venezia Giulia. Sabato ha vinto Vittorio Pedicchio, di Trieste, e domenica Claudio Daneluz, di Prata di Pordenone, che si è aggiudicato per la prima volta il titolo regionale.

Il 26esimo “Backgammon on the Beach”, tradizionale appuntamento di tavola reale a Grado, nell’ambito di GIT Experience, ha animato la vita gradese con un corso gratuito sul gioco, il torneo “Isola d’Oro” aperto a tutti e il Campionato del Friuli Venezia Giulia. Un’opportunità unica per conoscere questo interessante sport della mente, che dopo duemila anni riesce ancora a coinvolgere adulti e piccini. Alcuni ospiti dell’Isola del Sole, tra cui diversi ragazzini, linfa fondamentale per dare continuità a questa disciplina, hanno aderito al corso che si è svolto al Gazebo, all’interno dei Giardini dell’Ingresso Principale della Spiaggia GIT, uno dei punti di maggior passaggio e di grande visibilità all’interno della spiaggia.

La manifestazione di quest’anno ha nuovamente attirato un giocatore russo (di Kazan) che, dopo i cinque giorni passati a Grado l’anno scorso, quest’anno si è invece fermato per una decina. Inoltre l’isola ha ospitato due australiani residenti in Slovenia, presenza costante dal 2017; un giocatore di Lubiana e italiani provenienti da Parigi, Mestre, Sondrio, Vicenza, Grado, Udine e Trieste. I risultati sono stati soddisfacenti con 40 partecipanti in totale tra corsi e tornei: una decina di partecipanti in ognuna delle due sessioni del corso, 14 al torneo “Isola d’Oro” e 25 giocatori nel Campionato del Friuli Venezia Giulia.

Ha vinto per la seconda volta il torneo “Isola d’Oro” Vittorio Pedicchio di Trieste, campione di Bridge, che aveva vinto questo torneo nel 2015. Ha superato in finale per 3 a 0 il gradese Luca David. Semifinalisti si sono classificati Jan Gergolet di Doberdò del Lago e Diego Balgera di Sondrio; nel torneo di consolazione progressivo vittoria per 2 a 1 di Jan Gergolet sull’italo-albanese Aulona Aliu di Trieste.

Il nuovo Campione Regionale è Claudio Daneluz, che ha superato in finale per 9 a 8 Aldo Poduie di Trieste. Daneluz conquista questo titolo per la prima volta dopo aver preso parte a sei edizioni del torneo. I semifinalisti erano Francesco Zecchini di Udine e Ayrat Metshin di Kazan. Il torneo di consolazione progressivo è stato vinto da Boris Martinello di Mestre che ha battuto in finale per 8 a 4 il vicentino Alvin Piergiorgio Anderson.

Ai vincitori coppe e premi offerti da WBF - Worldwide Backgammon Federation e da GIT Grado, integrati dai premi offerti con entusiasmo e generosità da L’Ingordo 1996 e da Cantine Ritter de Zahony di Aquileia. In particolare, Claudio Daneluz, oltre al trofeo, ha vinto un ingresso gratuito in uno dei prossimi tornei internazionali WBF (categoria Intermediate) e una magnum di Brut Prosecco; mentre Aldo Poduie si è gustato con la famiglia, composta da ben tre giocatori partecipanti, una squisita cena offerta da L’Ingordo 1996. Vittorio Pedicchio, vincitore del torneo “Isola d’Oro”, ha ricevuto la WBF Golden Card 2026 e una magnum di Brut Prosecco offerta da Cantine Ritter de Zahony.

Tutti i giocatori hanno apprezzato la formula del torneo e soprattutto la sede: il bordo spiaggia è un luogo di ritrovo inusuale, ma offre concentrazione e molti dei presenti hanno già dato la loro adesione all’edizione del 2026, prevista da giovedì 20 a domenica 23 agosto del prossimo anno. Gli appassionati di Backgammon, anche quelli che non hanno potuto prendere parte all’edizione di quest’anno, possono prepararsi a uno dei più importanti appuntamenti dell’anno: dal 4 al 9 novembre i più grandi campioni si ritrovano a Cipro per il 12esimo Merit Open, famoso per distribuire uno dei monte-premi più alti e per la larghissima partecipazione: il record è stato raggiunto tre anni fa con 602 partecipanti da 51 Paesi del mondo.

Le novità non finiscono qui: giovedì 28 agosto, nel Wine Bar Giardini Ritter de Zahony di Aquileia, alle 18, si svolgerà il primo "Backgammon & Wine": in palio, invece delle coppe, bottiglie di vino. Informazioni e foto sono anche visibili su Facebook alla pagina Grado – Backgammon on the Beach e su Twitter digitando #backgammon oppure @anboemo.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione