Aurisina, raccolti 900 euro di buoni spesa al 'Pranzo Solidale'. Sostegno ai meno abbienti

Aurisina, raccolti 900 euro di buoni spesa al 'Pranzo Solidale'. Sostegno ai meno abbienti

L’INIZIATIVA

Aurisina, raccolti 900 euro di buoni spesa al 'Pranzo Solidale'. Sostegno ai meno abbienti

Di REDAZIONE • Pubblicato il 12 Gen 2026
Copertina per Aurisina, raccolti 900 euro di buoni spesa al 'Pranzo Solidale'. Sostegno ai meno abbienti

40 i presenti che hanno contribuito al progetto ‘La Spesa Sospesa’ dei Comuni di Duino Aurisina, Sgonico e Monrupino. L'iniziativa rientra nella Settimana Mondiale per la Lotta alla Fame del Lions Club.

Condividi
Tempo di lettura

Si è svolto domenica 11 gennaio, all’ex Agriturismo Usaj di Aurisina, il Pranzo Solidale promosso dal Lions Club Duino Aurisina in collaborazione con Ajser 2000, Gruppo Ermada VF, Famiglia Alpina di Duino Aurisina e Circolo Duinate, con il patrocinio del Comune di Duino Aurisina – Občina Devin Nabrežina.

Un gesto semplice, condiviso da tutta la comunità, che ha dimostrato come la collaborazione e la solidarietà possano davvero nutrire molte famiglie. Grazie al pranzo solidale, infatti, sono stati raccolti complessivamente 900 euro, che saranno destinati al progetto “La Spesa Sospesa”, finalizzato al sostegno delle famiglie meno abbienti dei comuni di Duino Aurisina, Sgonico e Monrupino attraverso l’erogazione di buoni spesa distribuiti dai servizi sociali comunali.

All’iniziativa hanno partecipato 40 persone, che con la loro presenza hanno contribuito in modo concreto alla riuscita dell’evento e al raggiungimento degli obiettivi solidali. Presenti anche il sindaco di Duino Aurisina Igor Gabrovec e numerosi rappresentanti delle associazioni, a testimonianza della forte rete di collaborazione e attenzione verso le tematiche sociali presente nel territorio.

Un contributo fondamentale al successo dell’iniziativa è arrivato anche dall’economia circolare, resa possibile grazie alla donazione di prodotti enogastronomici da parte di Cona di Duino, Barone Pastificio e Grilanc Panificio, i quali hanno fornito i generi alimentari utilizzati per il pranzo. Sostegno anche da Finzicarta per i prodotti per l’allestimento e da Martin Usaj per la disponibilità della sala e della cucina.

L’evento si è inserito nel contesto della “Settimana Mondiale del Service per la Lotta alla Fame”, un evento che vede i Lions Club di tutto il mondo impegnati contemporaneamente dal 3 all’11 gennaio in attività dedicate a combattere l’insicurezza alimentare e sostenere progetti di distribuzione alimentare e assistenza alle comunità più fragili – due tra le principali cause sostenute a livello globale dall’associazione. La giornata ha inoltre coinciso con l’anniversario di omologazione del Lions Club Duino Aurisina, rafforzando il valore simbolico e concreto dell’iniziativa.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione