LA NUOVA SEDE
L'Associazione Isontina Ornitologica trova casa a Fogliano
Inaugurati gli spazi nella Casa delle Associazioni dopo il trasferimento da Ronchi dei Legionari. «Rappresentate cura e amore per gli animali».
Una nuova sede, una casa per gli oltre settanta soci dell’Associazione Isontina Ornitologica: il taglio del nastro stamattina a Fogliano Redipuglia all’interno della Casa delle Associazioni, ovvero l’ex comune.
Una scelta, quella del cambio sede, dettata da una situazione di degrado del vecchio edificio che li ospitava a Ronchi dei Legionari. Unitamente alla sede, spostata a Fogliano, il sodalizio ha dovuto trovare una nuova sistemazione anche per il magazzino che ora si trova a Trivignano Udinese.
Come detto, stamattina i soci, guidati dal presidente Denis Lirusso, hanno trovato nuova casa negli spazi concessi dall’amministrazione comunale di Fogliano. Assieme a Lirusso, recentemente, l’assemblea ha eletto il nuovo direttivo composto da Ruben Perisidi, Marco Berini, Roberto Plez e Luca Corben.
Circa 65 anni di età, l’associazione lavora per esposizioni e raccogliendo attorno a sé gli appassionati dell’allevamento amatoriale oltre che collaborare con le realtà friulana e triestina per l’esposizione Alpe Adria.
«È con piacere che accogliamo questa realtà associativa nella nostra comunità - così il sindaco, Cristiana Pisano - una novità importante per noi». A farle eco la senatrice Francesca Tubetti che ha definito l’ornitologia «un mondo che sento mio - così Tubetti - e a cui sento di appartenere di famiglia. Ricordo da piccola quando aiutavo mio padre nell’allevamento. In Parlamento ho lavorato per il Ddl caccia con questa conoscenza. Voi rappresentate - ha detto parlando ai soci - la cura e l’amore per la natura che allevate con cultura e rispetto».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








