MANUTENZIONE STRADALE
Asfaltature a Duino, Aurisina e Visogliano: la Giunta approva il progetto esecutivo per quattro interventi
Via alle procedure di affidamento dei lavori, partenza prevista a inizio autunno. Risorse dalla regione per185mila euro. A disposizione del Comune oltre 2milioni per i rifacimenti del manto stradale.
La Giunta comunale di Duino Aurisina ha approvato il progetto esecutivo del pacchetto di quattro interventi di asfaltatura che interesseranno le località di Aurisina, Duino e Visogliano.
L'operazione, del valore complessivo di 185mila euro, sarà interamente finanziata dalla Regione grazie a un contributo ottenuto alla fine dello scorso anno; sono state avviate anche le procedure dell’affidamento dei lavori, con l’apertura dei cantieri indicativamente prevista all’inizio dell’autunno.
Il primo intervento previsto ad Aurisina interessa lo slargo nei pressi della Casa natia di Igo Gruden (o Casa della Pietra), mentre il secondo coinvolge il tratto di strada che collega la chiesa di San Rocco al campo sportivo dell'Asd Sokol. Oltre al rifacimento del manto stradale, particolarmente atteso dalla popolazione dopo diversi decenni, il progetto prevede anche l'installazione di due dossi rallentatori.
A Duino sarà invece asfaltato un tratto di strada a fondo cieco situato nel centro dell'abitato, tra i civici 69 e 71, alle spalle del ristorante Al Pescatore. A Visogliano, infine, verrà asfaltata per la prima volta un'area attualmente sterrata che, fino a pochi anni fa, era priva di edifici residenziali, così da integrarla in modo organico alla rete viaria.
«Abbiamo in ogni caso voluto evitare di iniziare le asfaltature in piena estate, quando la viabilità del nostro comune è particolarmente congestionata dal traffico balneare e dai flussi turistici» spiega il sindaco Igor Gabrovec riguardo le tempistiche. L’assessore ai lavori pubblici Lorenzo Corigliano esprime tutta la propria soddisfazione per l’avvio delle pratiche di affidamento: «Stiamo cominciando a raccogliere i frutti di un lavoro avviato mesi fa con la riorganizzazione dell’apparato amministrativo».
Sia sindaco che assessore sottolineano infine che questi quattro interventi rappresentano il tassello di un più ampio programma: «La cantierizzazione di questi interventi, attesi da molto tempo, sarà l’antipasto delle ampie asfaltature in tutto il territorio comunale approvate a giugno e per cui abbiamo stanziato oltre 2 milioni di euro, un importo mai registrato per questo scopo nel nostro Comune», riferisce Corigliano.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione










