Aquileia raddoppia il brindisi dell’estate con ‘Le Notti del Vino’

Aquileia raddoppia il brindisi dell’estate con ‘Le Notti del Vino’

L’EVENTO

Aquileia raddoppia il brindisi dell’estate con ‘Le Notti del Vino’

Di REDAZIONE • Pubblicato il 02 Ago 2025
Copertina per Aquileia raddoppia il brindisi dell’estate con ‘Le Notti del Vino’

Il 9 e il 10 agosto piazza Capitolo ospiterà degustazioni, musica e tour archeologici. Sarà un viaggio tra i sapori e storia della città millenaria.

Condividi
Tempo di lettura

Le Notti del Vino, l’evento enologico dell’estate organizzato in collaborazione con le Città del Vino del Friuli Venezia Giulia, arriva ad Aquileia con un doppio appuntamento il 9 e 10 agosto in Piazza Capitolo. Nell’accogliente cornice di Piazza Capitolo impreziosita dalla presenza della Basilica Patriarcale, il vino del territorio sarà protagonista per due serate ricche di sapori, cultura e musica. Le degustazioni saranno accompagnate dai prodotti tipici dell’agro aquileiese, a cura di Gurmì, Ad Horas e Mosaico&Cocambo. Non mancherà l’intrattenimento musicale: “Lui, Lei, L’Altro” e “Club Fashion”, insieme ai “Pathcast Project”, animeranno le serate con i loro concerti live.

Inoltre, sarà possibile partecipare a un coinvolgente percorso esperienziale notturno alla scoperta del patrimonio culturale di Aquileia. I Night Tour includeranno una visita esclusiva in notturna alla Domus di Tito Macro, resa possibile grazie alla collaborazione con Fondazione Aquileia, Soprintendenza dei Beni Archeologici e Promoturismo FVG. Il tour, intitolato La storia tra i vigneti, sarà condotto dall’enologo Massimiliano Folla e includerà una degustazione guidata.

La partecipazione prevede l’acquisto di una sacca al costo di 20 euro, che comprende un calice da degustazione valido per entrambe le serate. L’acquisto della sacca consente inoltre di partecipare gratuitamente, su prenotazione, ai Night Tour, con un massimo di 30 persone per visita.
Sabato 9 agosto, l’evento prenderà il via alle ore 19 con l’apertura degli stand enogastronomici, accompagnati dalla musica dei Pathcast Project. Alle ore 19.30 e alle 21 partiranno i tour guidati alla Domus di Tito Macro con degustazione a cura di Massimiliano Folla. La serata si concluderà con il concerto di Lui, Lei, L’Altro alle ore 21.30.

Domenica 10 agosto, il programma seguirà lo stesso format. Dalle ore 19 riapriranno gli stand enogastronomici con l’accompagnamento musicale dei Pathcast Project. I tour alla Domus di Tito Macro si svolgeranno nuovamente alle ore 19.30 e 21. Alle 21.30, la serata sarà animata dal concerto di Club Fashion. Per informazioni e prenotazioni relative ai Night Tour è possibile contattare il numero +39 339 1397660 oppure scrivere a nottidelvino.aquileia@gmail.com.

L’iniziativa fa parte del calendario delle Notti del Vino, che proseguiranno fino al 12 settembre con 36 appuntamenti promossi dal Coordinamento del Friuli Venezia Giulia dell’Associazione Nazionale Città del Vino. L’evento gode del patrocinio del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia e si svolge in collaborazione con Io sono Friuli Venezia Giulia, Unione Nazionale Pro Loco d’Italia – Comitato FVG, Unidoc FVG ed ERT FVG. Sponsor dell’evento è Banca 360 FVG.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione