L’INIZIATIVA
Aquileia, la Piccola Festa del Legno celebra l’artigianato artistico e il Natale con oltre 30 espositori da tutto il Nord Italia
Il market artigianale domani alle Cantine Ca’ Tullio dalle 10 alle 18. Creazioni uniche e idee regalo si accompagnano a dimostrazioni dal vivo di scultura a mano, intagli e pirografia.
Una giornata nel segno delle festività natalizie tra creazioni artigianali, dimostrazioni e approfondimento di tradizioni già radicate nel territorio come quella vinicola: è così che si preannuncia la Piccola Festa del Legno, un market dedicato alla valorizzazione dell’artigianato artistico del legno che animerà lo spazio delle Cantine Ca’ Tullio ad Aquileia nella giornata di domani, domenica 14 settembre.
L'evento espositivo, previsto dalle 10 alle 18, porta oltre trenta espositori da tutto il Nord Italia. L’obiettivo, spiegano gli organizzatori Simone Sgualdini, Debora Franco e Francesca Cafarelli, è quello di «valorizzare e diffondere la lavorazione del legno a carattere artistico in una zona dove secondo noi non se ne parla molto». Franco e Cafarelli sono due maestre mosaiciste, mentre Sgualdini – uno dei capi del gruppo scout Staranzano Agesci 1 – ha trasformato la sua passione per la falegnameria in un lavoro, aprendo la bottega artigiana “Il nido del picchio” a Staranzano.
La Piccola Festa del Legno, oltre ai 30 stand artigianali dove sarà possibile passeggiare tra creazioni uniche e idee regalo per il Natale, sarà arricchita da un angolo ristoro e da un angolo fotografico. Sarà possibile incontrare fornitori e specialisti del settore e assistere inoltre a dimostrazione dal vivo di pirografia, scultura a mano e intagli a motosega. Accanto al calore e alla magia del legno, sono anche previste visite alle cantine storiche di via Beligna e degustazioni dei loro vini. «È più di un mercatino – concludono i tre organizzatori – è un incontro con chi crea, intaglia, dipinge, modella e trasforma la materia in arte».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione


















