Aquileia, la collaborazione tra Carabinieri e Polizia locale porta a identificare i responsabili di alcuni furti

Aquileia, la collaborazione tra Carabinieri e Polizia locale porta a identificare i responsabili di alcuni furti

Il fatto

Aquileia, la collaborazione tra Carabinieri e Polizia locale porta a identificare i responsabili di alcuni furti

Di Redazione • Pubblicato il 01 Lug 2025
Copertina per Aquileia, la collaborazione tra Carabinieri e Polizia locale porta a identificare i responsabili di alcuni furti

Il potenziamento del servizio comunale, con l’arrivo di un secondo agente e l’installazione di un nuovo sistema di videosorveglianza, sta già dando risultati concreti.

Condividi
Tempo di lettura

Ad Aquileia cresce la sinergia tra l’Arma dei carabinieri e la polizia locale per garantire sicurezza e legalità durante l’estate. Il potenziamento del servizio comunale, con l’arrivo di un secondo agente e l’installazione di un nuovo sistema di videosorveglianza, sta già dando risultati concreti nella prevenzione delle violazioni al codice della strada e dei reati in genere.

Ne è prova un recente episodio di furti su auto in sosta, risolto grazie alla collaborazione tra i carabinieri e la polizia locale. A giugno, infatti, sono arrivate due segnalazioni di “spaccate”, con danni ai veicoli e furti. L’immediato scambio di informazioni tra le forze dell’ordine ha permesso di identificare e deferire all’autorità giudiziaria i presunti responsabili, confermando l’efficacia dell’approccio coordinato.

«La sicurezza di cittadini e turisti è una priorità assoluta per questa amministrazione», ha dichiarato il sindaco Emanuele Zorino. «L’investimento nel rafforzamento della polizia locale e nelle tecnologie di videosorveglianza, unito alla stretta collaborazione con l’Arma dei carabinieri – in particolare con il luogotenente Domenico Spanò, comandante della stazione di Aquileia – sta producendo risultati tangibili. Il recente episodio lo conferma: lavorare in squadra è la chiave per contrastare con successo l’illegalità».

Con l’avvio della stagione estiva, caratterizzata da un forte afflusso turistico e dal transito verso le località balneari, saranno intensificati i servizi di pattugliamento, i presìdi nelle aree sensibili e il monitoraggio h24 tramite il sistema di videosorveglianza comunale. L’obiettivo è prevenire i reati, garantire la sicurezza stradale e fare di Aquileia un modello di accoglienza sicura e sostenibile.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione