A GORIZIA E MONFALCONE
Apt offre trasporti agevolati per gli studenti e apre lo sportello di assistenza autocertificazioni

Sconti fino al 50% e assistenza personalizzata nelle sedi potenziate per gestire gli abbonamenti destinati agli studenti under 27 residenti in Friuli Venezia Giulia.
Prende ufficialmente il via la campagna abbonamenti scolastici promossa da APT. Anche quest’anno sono previste diverse agevolazioni economiche, tra cui l’abbonamento scolastico per residenti in Friuli Venezia Giulia, istituito dalla Regione, che prevede uno sconto del 50% rispetto alla tariffa base dell’abbonamento annuale scolastico. Questa formula è riservata a tutti gli studenti anagraficamente residenti in Friuli Venezia Giulia che non abbiano ancora compiuto 27 anni. L’abbonamento, valido per una durata di dieci mesi, consente di usufruire dei servizi di trasporto pubblico locale urbano, extraurbano o misto, limitatamente al tragitto casa-scuola.
Per richiedere l’abbonamento agevolato è necessario accedere online al portale Acquisto WEB di TPL FVG, dove, fino al 27 ottobre 2025, sarà possibile compilare e caricare il modulo con tutte le informazioni richieste, al fine di attestare il possesso dei requisiti previsti. Per semplificare ulteriormente la procedura, anche quest’anno le famiglie potranno utilizzare SPID o CIE per presentare la domanda. In tal caso, la convalida sarà immediata e non sarà necessario stampare e allegare il documento di identità.
APT Gorizia rinnova inoltre il servizio APT HELP Abbonamenti, un’assistenza specifica, sia telefonica che in presenza, pensata per supportare l’utenza nella compilazione dell’autocertificazione. L’assistenza telefonica è disponibile dal lunedì al giovedì, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14 alle 17, e il venerdì dalle 9 alle 12.30, ai numeri +39 0481 593513 e +39 0481 593515.
A partire dal 4 agosto sarà attivo anche uno sportello fisico con un operatore qualificato, dedicato a coloro che incontrano difficoltà nell’utilizzo degli strumenti informatici o nella compilazione online della richiesta. Per facilitare gli utenti residenti a Monfalcone, nei comuni della sinistra Isonzo e a Grado, sarà possibile prenotare un appuntamento scegliendo tra lo sportello di Gorizia e quello di Monfalcone, quest’ultimo di nuova istituzione. Gli sportelli osserveranno orari differenziati per garantire la massima copertura delle esigenze della clientela.
L’accesso agli sportelli avverrà esclusivamente su appuntamento. Lo sportello di assistenza APT Gorizia, situato nella sede amministrativa in via Caduti di An Nasiriyah 6, sarà operativo il martedì e il giovedì dalle 8.45 alle 12.45 e dalle 14.00 alle 16.45. Lo sportello di assistenza della biglietteria APT di Monfalcone, in via Fratelli Rosselli 25, sarà invece aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.45 alle 12.45 e dalle 16.15 alle 18.45.
Le prenotazioni per gli appuntamenti sono già attive e possono essere effettuate direttamente dalla pagina dedicata sul sito di APT Gorizia all’indirizzo www.aptgorizia.it/prenotazione-appuntamenti. Una volta completata la procedura e confermata l’agevolazione, gli abbonamenti scolastici riservati ai residenti in Friuli Venezia Giulia potranno essere acquistati dal 25 agosto al 31 ottobre 2025 presso tutte le biglietterie Core e Active, oppure online tramite il portale web ticketing di TPL FVG, con un ulteriore sconto del 5%. Tutte le informazioni relative agli abbonamenti scolastici e alle altre forme di scontistica sono disponibili sul sito www.tplfvgt.it.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
