L’interrogazione
Ambulatorio di via Valentinis a Monfalcone, Percuzzi: «Ambiente in condizioni di degrado»

Criticità riscontrate anche in via Pisani. Richiesti impianto di climatizzazione, la sostituzione del lettino, quella del frigorifero e la riparazione degli infissi.
Pur riconoscendo l’eccellenza del servizio infermieristico locale e l’alto livello di professionalità del personale, alcuni cittadini hanno espresso la loro preoccupazione per le condizioni strutturali in cui versa l'ambulatorio territoriale di via Valentinis 86. Di questo si fa portavoce il consigliere comunale Michela Percuzzi della lista civica “Insieme con Moretti” prima firmataria - assieme ai colleghi del Gruppo del PD - di un'interrogazione urgente rivolta al sindaco Luca Fasan.
«L’ambulatorio, di proprietà del Comune, è in condizione di forte degrado – sono le parole di Percuzzi - gli ambienti sono vetusti, l’ingresso presenta una porta datata, i muri esterni sono scrostati e le finestre basculanti danneggiate. Manca del tutto un impianto di condizionamento, questo è un elemento critico durante i mesi estivi».
«L’unica soluzione adottata è stata quella di un deumidificatore collegato in modo precario a una finestra – aggiunge l’esponente di minoranza - inoltre, il frigorifero sanitario non è funzionante, utilizzato impropriamente come deposito, mentre il lettino per le visite è visibilmente usurato».
«Anche l’ambulatorio di via Pisani 20 soffre di condizioni simili – continua - l’assenza di impianti di climatizzazione e il ricorso esclusivo a un deumidificatore compromettono il comfort termico sia per gli operatori che per l’utenza, in particolare durante l’estate».
Nonostante tali criticità, i cittadini esprimono apprezzamento per l’organizzazione del servizio e per la figura delle infermiere territoriali che rappresentano un importante punto di riferimento per tante famiglie. L’interrogazione di Percuzzi chiede quindi interventi mirati per il ripristino degli standard igienico sanitari dell’ambulatorio di viaValentinis, l’installazione di impianti di condizionamento in entrambi gli ambulatori, la sostituzione del lettino, del frigorifero e la riparazione di finestre e di infissi. «Vedremo se dall’amministrazione ci sarà attenzione a garantire strutture all’altezza della qualità de servizi oppure se ci toccherà assistere alla solita demagogia sulla pelle delle persone» conclude Percuzzi.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
