L’Alpe Adria Puppet Festival ritorna tra Gorizia e Nova Gorica con i workshop dedicati a videomapping e fotografia teatrale

L’Alpe Adria Puppet Festival ritorna tra Gorizia e Nova Gorica con i workshop dedicati a videomapping e fotografia teatrale

LA 34ESIMA EDIZIONE

L’Alpe Adria Puppet Festival ritorna tra Gorizia e Nova Gorica con i workshop dedicati a videomapping e fotografia teatrale

Di REDAZIONE • Pubblicato il 12 Set 2025
Copertina per  L’Alpe Adria Puppet Festival ritorna tra Gorizia e Nova Gorica con i workshop dedicati a videomapping e fotografia teatrale

L’iniziativa è in programma dal 3 all’8 ottobre. A guidare i laboratori saranno Luca A. D’Agostino e Strip Core/ Forum Ljubljana. Spazio anche per la Flash Art.

Condividi
Tempo di lettura

Si avvicina la 34esima edizione dell’Alpe Adria Puppet Festival, la rassegna internazionale di teatro di figura organizzata dal CTA di Gorizia, con la direzione artistica di Roberto Piaggio, ospitata a Gorizia e Nova Gorica dal 3 all’8 ottobre. Nel ricco palinsesto, si alterneranno spettacoli, percorsi teatrali in cuffia, un flash art nel centro cittadino di Gorizia, ma anche incontri realizzati in collaborazione con Isig nell’ambito del progetto Art&Part e due workshop inseriti nel progetto Art&Puppets e destinati a un avvicinamento tanto insolito quanto originale al mondo del teatro di figura.

Torna con una formula rinnovata 3…2…1…CLICK! il workshop condotto da LUCA A. D’AGOSTINO destinato ad amatori e appassionati di fotografia che vogliano scoprire i segreti della fotografia di spettacolo. Il laboratorio si rivolge a 10 persone, di età superiore ai 18 anni, appassionate di fotografia e disponibili a seguire almeno quattro spettacoli del festival in orario pomeridiano/serale. La parte pratica, senza dubbio la più stimolante e affascinante, sarà preceduta da un incontro teorico preliminare di due ore e mezza in programma giovedì 2 ottobre dalle 17.30 nella sala Kubo del Go! Center (Corso Verdi 5).

Durante le recite, i fotografi (che dovranno essere dotati di una camera digitale, un computer portatile e un monopiede) saranno poi liberi di muoversi per catturare l’atmosfera sospesa e vibrante degli spettacoli e del loro dietro le quinte.Sono inoltre ancora aperte le iscrizioni al WORKSHOP LIGHTING GUERRILLA, il laboratorio di videomapping organizzato da Strip Core/ Forum Ljubljana con la sponsorship di MadMapper e Garage Cube. Il laboratorio, tenuto dalle media artists Stella Ivšek e Urša Čuk del collettivo multidisciplinare Beam Team di Ljubljana, si rivolge a 12 giovani di età superiore ai 18 anni con conoscenze preliminari di video making.

Il workshop, che si svolgerà dal 2 al 4 ottobre in orario pomeridiano, è dedicato a esplorare l’uso del videomapping in progetti artistici site-specific focalizzandosi sull’applicazione del video negli spazi urbani. Attraverso attività concrete, i partecipanti impareranno i principi fondamentali e i metodi di video mapping sviluppando i propri approcci concettuali e visuali al progetto su elementi architettonici e spaziali fino a produrre un’installazione di Flash Art che verrà proiettata nel centro cittadino nella serata di sabato 4 ottobre. Tutti gli incontri si terranno a Palazzo De Grazia (via Oberdan 15, Gorizia) e ai partecipanti è richiesto di avere un laptop o un computer portatile con connessione video HDMI.

Entrambi i workshop sono gratuiti previa iscrizione da effettuarsi entro martedì 30 settembre compilando il modulo presente sulla pagina www.puppetfestival.it e inviandolo poi all’indirizzo organizzazione@ctagorizia.it. 3...2...1...CLICK! e il workshop Lighting Guerrilla fanno entrambi parte del progetto ARTPUP - Art&Puppets. Il progetto ARTPUP è finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Fondo per piccoli progetti (Small Project Fund) GO! 2025 del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027, gestito dal GECT GO. Projekt ARTPUP financira Evropska unija iz Sklada za male projekte GO! 2025 programa Interreg VI-A Italija-Slovenija 2021-2027, ki ga upravlja EZTS GO. Per prenotazioni: CTA Gorizia 0481 537280 organizzazione@ctagorizia.it.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×