Alleanza per Duino Aurisina, «Positiva la variazione di bilancio» ma «necessario» cronoprogramma delle opere e verifiche preliminari

Alleanza per Duino Aurisina, «Positiva la variazione di bilancio» ma «necessario» cronoprogramma delle opere e verifiche preliminari

IL COMMENTO

Alleanza per Duino Aurisina, «Positiva la variazione di bilancio» ma «necessario» cronoprogramma delle opere e verifiche preliminari

Di REDAZIONE • Pubblicato il 24 Set 2026
Copertina per Alleanza per Duino Aurisina, «Positiva la variazione di bilancio» ma «necessario» cronoprogramma delle opere e verifiche preliminari

I consiglieri Romita e Milos esprimono perplessità sui tempi di realizzazione e sui possibili aumenti dei costi. La richiesta di «coordinare i lavori» del maxi-Piano Asfaltature da oltre 3 milioni di euro.

Condividi
Tempo di lettura

Il gruppo consiliare Alleanza per Duino Aurisina ha votato favorevolmente alla variazione numero 3 del Bilancio 2026–2028, che finanzia numerosi interventi sul territorio utilizzando anche gli importanti avanzi di amministrazione di cui il Comune dispone.

«Abbiamo espresso un voto coerente con il sostegno già dato a molte di queste opere – dichiarano i consiglieri Massimo Romita e Sergio Milos – tra queste ci sono la biblioteca di Aurisina, con 507.700 euro per adeguamento antincendio e manutenzione straordinaria, la nuova area ludico-sportiva di Sistiana centro, con oltre 408 mila euro, e il Parco Internazionale della Memoria al Villaggio del Pescatore». Positive, per i due esponenti della minoranza, anche le risorse per sicurezza stradale, verde pubblico, campo sportivo di Visogliano e Protezione civile.

Il voto favorevole del gruppo non elimina però le preoccupazioni sui tempi di realizzazione e sui possibili aumenti dei costi. «Gli interventi avviati contemporaneamente sono molti – proseguono Romita e Milos - gli stanziamenti, da soli, non aprono i cantieri e non consegnano le opere ai cittadini. Per questo chiediamo un cronoprogramma delle principali opere, con stato della progettazione, affidamenti, apertura dei cantieri e indicazione degli eventuali maggiori costi».

Particolare attenzione è stata dedicata al Piano asfaltature, che prevede 35 cantieri, circa 96.000 metri quadrati di strade interessate e investimenti per oltre 3 milioni di euro. Romita e Milos hanno presentato un ordine del giorno chiedendo di verificare, prima dell'avvio dei lavori, eventuali interventi complementari necessari nei singoli tratti. «È una questione di buon senso: dobbiamo evitare di asfaltare oggi una strada per poi doverla rompere nuovamente domani – sottolineano - a Duino, ad esempio, vanno verificate le esigenze relative a marciapiedi, sicurezza pedonale e regimazione delle acque; ad Aurisina Stazione abbiamo richiamato la necessità dell'illuminazione pubblica».

Il sindaco Igor Gabrovec ha fatto proprio il principio dell'ordine del giorno, pur evidenziando alcuni limiti rispetto alla possibilità di recepire tutte le richieste. «È un risultato importante – concludono Romita e Milos – perché un investimento di queste dimensioni deve essere programmato coordinando gli interventi ed evitando sprechi e lavori da rifare. Abbiamo votato favorevolmente perché vogliamo che questi progetti vadano avanti. Ora seguiremo l'attuazione opera per opera: alle risorse stanziate devono seguire cantieri, tempi rispettati e risultati concreti per i cittadini». 

Foto archivio Il Goriziano

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione