L'INIZIATIVA
Alla scoperta della geodiversità: a Doberdò un'escursione speciale per la Giornata Unesco delle Grotte e del Carsismo
Domenica 13 settembre un percorso guidato tra il lago, le sorgenti e le meraviglie nascoste del territorio insieme agli esperti del geoparco e dell'Università di Trieste.
In occasione della prima Giornata internazionale delle Grotte e del Carsismo promossa a livello mondiale dall'UNESCO, il Comune di Doberdò del Lago propone un'escursione guidata speciale per la giornata di domenica 13 settembre 2026. L'iniziativa, intitolata "Carsismo a Doberdò: 4 passi con l'esperta" - "Kraški pojavi v Dobrdobu: 4 koraki z strokovnjakinjo" - offrirà al pubblico la possibilità di esplorare e approfondire la conoscenza della geodiversità e della tutela degli ambienti carsici. L'evento vedrà la partecipazione delle guide di Estplore, esperte del geoparco regionale del Carso Kras, e della professoressa Chiara Calligaris, geologa del Dipartimento di Matematica, Informatica e Geoscienze dell'Università degli Studi di Trieste, che illustreranno sul campo i segreti dei vari geo-siti locali.
Il ritrovo è fissato per le ore 9.30 al Centro Visite Gradina, situato in Via Vallone 32 a Doberdò del Lago. Il percorso complessivo, a piedi e con tratti di spostamento in macchina con mezzi propri, avrà una durata di circa tre ore e mezza e si snoderà per circa quattro chilometri lungo sentieri e piste forestali di livello escursionistico semplice. Tra le tappe principali figurano il Lago di Doberdò con le suas sorgenti e i suoi inghiottitoi, la cavernetta di Comarie e la vicina area di Brestovizza. La partecipazione è del tutto gratuita grazie al contributo del Comune di Doberdò del Lago - Občina Doberdob e del Servizio Geologico della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Trattandosi di un'uscita a numero chiuso e limitato di posti, la prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata via e-mail all'indirizzo saimon@estplore.it. Per la camminata si raccomandano un abbigliamento comodo, scarpe da trekking impermeabili e una scorta d'acqua personale.
13. september 2026 - Mednarodni dan jam in Krasa pod okriljem UnescaKraški pojavi v Dobrdobu
4 koraki z strokovnjakinjoOb priložnosti prvega Mednarodnega dneva Jam in Krasa, ki ga na svetovni ravni spodbuja UNESCO, Občina Doberdob ponuja poseben izlet pod vodstvom vodnikov Estplore, strokovnjakov regionalnega geoparka Kras, ter prof. Chiare Calligaris, geologinje z Oddelka za matematiko, informatiko in geoznanosti Univerze v Trstu. Unescov dan, ki je bil ustanovljen z namenom spodbujanja poznavanja in varovanja kraških okolij, ponuja javnosti možnost udeležbe na izjemnem vodenem izletu, med katerim bodo obiskane nekatere zanimive geotočke v Doberdobu in okolici, ob razlagi vodnikov in predvsem tistih, ki jih vsakodnevno preučujejo.
Zbirno mesto je predvideno pri sprejemnem centru Gradina, vendar bo izlet nato zajemal več točk, z nekaj peš hoče in nekaterimi premiki z lastnimi avtomobili. Glavni poudarek bo vsekakor na geotočki nadnacionalnega pomena Doberdobskega jezera, ki je klasičen primer kraškega jezera in eno redkih presihajočih jezer v Evropi, njegovih izvirih in požiralnikih. Obiskalo se bo tudi jamičico pri Komarjih, v kateri se nahaja brezno s stalnim vodnim zajetjem, ter bližnje območje Brestovice, kjer se nahajajo zajetja slovenskega kraškega vodovoda
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione









