Inizia il 29esimo Torneo di basket 'Suoncolora' a Fogliano

Inizia il 29esimo Torneo di basket 'Suoncolora' a Fogliano

da domani

Inizia il 29esimo Torneo di basket 'Suoncolora' a Fogliano

Di I.B. • Pubblicato il 06 Giu 2023
Copertina per Inizia il 29esimo Torneo di basket 'Suoncolora' a Fogliano

Nove le categoria in gara, tra cui il 20esimo Trofeo Città di Fogliano e il trofeo alla memoria di Sergio Ferlan per gli Under 12.

Condividi
Tempo di lettura

Si alza il sipario sul 29° Torneo giovanile di basket Suoncolora, al via domani, mercoledì 7 giugno su organizzazione dell'Aibi Fogliano. La presentazione della manifestazione dedicata alla pallacanestro giovanile maschile e femminile è andata in scena nell’area festeggiamenti di Fogliano Redipuglia alla presenza delle autorità.

Anche quest’anno un boom d’iscrizioni ha scandito la fase di preparazione del torneo: saranno 72 le squadre, in rappresentanza di 50 società (rappresentate tutte le province della regione Fvg, le regioni Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Val d’Aosta e la vicina Slovenia) che fino al 25 giugno si sfideranno presso l'area sportiva Sant'Elia di Fogliano Redipuglia: una vera e propria festa della pallacanestro giovanile, con 1000 ragazzi e ragazze dai 9 ai 18 anni a dare vita a circa 150 partite su campi outdoor e indoor.

Il Torneo Suoncolora 2023 abbraccia nove categorie. Nella prima fase (7-25 giugno) oltre al Minibasket Aquilotti anche le categorie under 12 (maschile e femminile) e under 13 (maschile e femminile). Nella seconda fase (15-25 giugno) tocca a under 15 maschile, under 17 maschile e femminile, under 19 maschile.

In palio anche il 20° Trofeo Città di Fogliano per la società che avrà sommato i migliori risultati complessivi nelle varie categorie e la Coppa Fair-play-Fip Fvg per dare risalto a chi si contraddistingue per correttezza e spirito sportivo. Il trofeo per la categoria Under 12 è intitolato alla memoria di Sergio Ferlan, uno dei soci fondatori dell’Aibi.

La manifestazione organizzata dall’Aibi prosegue nel segno della tradizione, ma non rinuncia a rinnovarsi, con idee proposte per favorire la crescita del movimento cestistico. Ai giovani arbitri viene data l’occasione di fare esperienza durante il torneo, per favorire una crescita parallela a quella dei giovani giocatori. In calendario, inoltre, ci sono il 3x3 Suoncolora, torneo di basket 3 contro 3 che si disputa domenica 11 giugno, e “Suoncolora Stories”, con due appuntamenti che abbinano basket e cultura: venerdì 9 giugno alle 21 il popolare giornalista Sergio Tavcar presenta il suo libro “L’uomo che raccontava il basket”, mercoledì 14 giugno tavola rotonda “C’era una volta il derby”, con ospiti alcuni giocatori che negli anni ’80 erano in campo nei mitici derby fra Gorizia, Trieste e Udine. Tutto si svolge nell’area S’Elia di Fogliano Redipuglia, accanto al palasport.

Presenti le autorità Cristiana Pisano, sindaco di Fogliano Redipuglia, Simone Silvestri, consigliere di Fogliano Redipuglia con delega allo sport, Simonetta Visintin, assessore allo sport del Comune di Sagrado, Antonio Calligaris e Diego Moretti, consiglieri della Regione Fvg, Marco Braida in rappresentanza del Coni provinciale e Marco Trentin della Cassa Rurale Fvg, filiale di Fogliano Repipuglia. Elogi pressoché unanimi da parte di tutte le autorità presenti per l'attività svolta dall'Aibi, capace di far crescere il Torneo Suoncolora nel corso degli anni, fino a farlo diventare un appuntamento fisso di inizio estate per la pallacanestro giovanile in tutta la regione e non solo. Un plauso speciale, inoltre, al nutrito esercito di volontari che garantisce il perfetto funzionamento della manifestazione in ogni suo aspetto.

Per mercoledì 8 giugno gli appuntamenti sono al Campo 1 (outdoor Fogliano) alle 17.30 tra Dom Gorica e Basket Terzo (Under 13 Maschile) e alle 18.45 tra Gradisca Basket e Libertas Trieste (Under 13 Maschile). 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione