LA DECIMA EDIZIONE
A Monfalcone torna ‘4 zampette a Natale’. Ecco l’appuntamento del 21 dicembre
La manifestazione dedicata agli animali da affezione torna in Piazza della Repubblica, promossa dall’Assessorato comunale al Benessere Animale nell’ambito del calendario natalizio cittadino.
Il riconoscimento di Monfalcone come città attenta al tema del benessere animale trova espressione in una serie di iniziative promosse nel corso dell’anno. Tra queste rientra “4 zampette a Natale”, manifestazione in programma domenica 21 dicembre, che raggiunge la decima edizione e si inserisce nel calendario degli eventi natalizi cittadini.
L’iniziativa si colloca all’interno di un più ampio percorso che comprende servizi dedicati agli animali, come quelli attivati sul litorale durante la stagione estiva, e attività di sensibilizzazione volte a promuovere una convivenza responsabile tra cittadini e animali da affezione. «“4 zampette a Natale” è un appuntamento che nel tempo è diventato parte integrante del programma del Natale monfalconese - ha dichiarato il sindaco Luca Fasan - un’iniziativa che promuove una cultura del rispetto e della convivenza responsabile con gli animali da affezione. La decima edizione e l’istituzione di un assessorato dedicato riflettono l’attenzione dell’Amministrazione verso il benessere animale e la volontà di tradurre questo impegno in azioni concrete».
Promossa dall’Assessorato al Benessere Animale, la manifestazione non prevede criteri competitivi o valutazioni estetiche, ma si configura come un momento di incontro aperto alla cittadinanza. Per partecipare è richiesto un semplice riferimento al tema natalizio, come un accessorio o un elemento decorativo. «L’iniziativa rappresenta un’occasione per ribadire l’importanza della cura e del rispetto degli animali - ha spiegato l’assessore al Benessere Animale Giuliana Garimberti - e per celebrare il legame che unisce famiglie, cittadini e animali da compagnia. Il raggiungimento della decima edizione testimonia la partecipazione con cui l’evento viene accolto ogni anno».
La manifestazione si svolgerà domenica 21 dicembre in Piazza della Repubblica, davanti al Municipio. Le iscrizioni saranno aperte dalle 9.30 alle 11, con inizio della sfilata alle ore 11. È possibile effettuare la prenotazione anticipata telefonando al numero 392 474609, al fine di agevolare l’organizzazione dell’evento. In occasione del decennale sono previsti anche dei simpatici premi e un ricordo simbolico per tutti i partecipanti, offerto dall’Amministrazione comunale.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione

















