A Marina Julia ritorna la Clanfa collettiva per la solidarietà a sostegno di 'Voi come Noi' Aps

A Marina Julia ritorna la Clanfa collettiva per la solidarietà a sostegno di 'Voi come Noi' Aps

IL PRIMO GENNAIO

A Marina Julia ritorna la Clanfa collettiva per la solidarietà a sostegno di 'Voi come Noi' Aps

Di Redazione • Pubblicato il 30 Dic 2025
Copertina per A Marina Julia ritorna la Clanfa collettiva per la solidarietà a sostegno di 'Voi come Noi' Aps

Sport e inclusione aprono l’anno nuovo sul litorale monfalconese. L'appuntamento è alle 11.30 al nuovo pontile. Ci sarà una raccolta fondi dedicata al sostegno di progetti per far fronte allo spettro autistico.

Condividi
Tempo di lettura

Ritorna giovedì primo gennaio 2026 il “Cimento Invernale Marina Julia – Clanfa di solidarietà”, giunto alla sua terza edizione, un evento che segna simbolicamente l'inizio del nuovo anno all'insegna dello sport, della partecipazione e della solidarietà. Come da tradizione, il protagonista sarà il tuffo collettivo nelle acque gelide di Marina Julia che, negli anni, ha visto crescere sempre più la sua partecipazione. Quest’anno, l’evento si concentra sul disturbo dello spettro autistico, con l’obiettivo di supportare le iniziative e i progetti dell’associazione Voi come Noi APS. «Il Cimento Invernale racconta bene lo spirito della nostra città – ha sottolineato il Sindaco Luca Fasan – una comunità che ama lo sport e il suo mare. È un evento capace di attrarre appassionati e curiosi, valorizzando il litorale di Marina Julia anche fuori dalla stagione estiva e, allo stesso tempo, promuovendo il valore della solidarietà».

Sulla stessa linea l’Assessore allo Sport Fabio Banello: «Manifestazioni di questo tipo dimostrano che la passione per lo sport supera stagioni e temperature. Il Cimento Invernale quest’anno, inaugurerà la stagione di Marina Julia». L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Kite Life Fvg, in collaborazione con il Comune di Monfalcone, e nasce da una sfida informale che negli anni si è trasformata in un evento strutturato. Dai primi tuffi di una decina di persone, il Cimento è cresciuto progressivamente, coinvolgendo sempre più partecipanti e anche parte del pubblico. Per l’edizione di quest’anno sarà utilizzato il nuovo pontile di Marina Julia, in una fascia di marea studiata per garantire sicurezza e favorire la massima partecipazione. Il ritrovo è fissato per le 11.30 al pontile e, alle ore 12, è previsto il tuffo.

«È nato quasi come una sfida tra me e Crivellari, campione di motocross e socio dell’Associazione Kite Life FVG qui a Marina Julia – ha aggiunto l’Assessore Paolo Venni – e poi, crescendo anno dopo anno, abbiamo deciso di legare l’iniziativa a una raccolta fondi a favore dell’associazione “Voi come Noi”, per sensibilizzare e sostenere concretamente i progetti dedicati ai ragazzi con disturbo dello spettro autistico. Un ringraziamento va anche ai volontari della Croce Rossa presenti, per il prezioso supporto garantito». Durante l’evento sarà presente la Presidente dell’Associazione Voi come Noi APS, che curerà la raccolta delle offerte volontarie a sostegno dei progetti dedicati ai ragazzi con disturbo dello spettro autistico. La manifestazione si svolgerà con il supporto dei volontari della Croce Rossa, a garanzia della sicurezza dei partecipanti. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×