La vetrina di Scampoli omaggia gli studenti, abiti e accessori nati a Gorizia

La vetrina di Scampoli omaggia gli studenti, abiti e accessori nati a Gorizia

l'esposizione

La vetrina di Scampoli omaggia gli studenti, abiti e accessori nati a Gorizia

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 09 Feb 2022
Copertina per La vetrina di Scampoli omaggia gli studenti, abiti e accessori nati a Gorizia

I lavori degli allievi del Fabiani esposti nell'emporio fino a marzo.

Condividi
Tempo di lettura

Gli abiti e gli accessori realizzati per Mittelmoda 2021 e le opere di alcuni studenti e studentesse fanno bella mostra di sé da questa settimana nelle vetrine di Giesse Scampoli a Gorizia. Il locale ha gentilmente offerto al liceo artistico Max Fabiani gli spazi per l'allestimento, dove saranno visibili i lavori dei giovani artisti che hanno da poco concluso il proprio percorso quinquennale. Il rapporto con la realtà commerciale cittadina è attivo da molto tempo.

Non appena il responsabile Cristian Braidotti è venuto a conoscenza della vittoria delle opere in alcune sezioni dei concorsi Mittelmoda District e Moda Movie, non ha esitato a contattare l'istituto goriziano. Coadiuvato dalla signora Donatella Troncar, ha quindi richiesto la disponibilità a dare visibilità ai lavori degli studenti e delle studentesse, dimostrando nuovamente un'attenzione particolare al contatto tra la realtà commerciale e quella scolastica.

Il progetto, curato dalle docenti Roberta Calvo, Antonella Lorusso ed Elena Vella, ha ottenuto plausi ed encomi a Mittelmoda 2021 con il conseguimento del primo premio, sezione modellistica, per l’allievo Alex Devetak, capace di realizzare un modello unico ispirandosi al rapporto tra Romeo e Giulietta. Spazio anche alla menzione speciale per merito creativo per l’allieva Michelle Samantha Bressan, che ha realizzato un abito alternativo.

Fondamentali l’approvazione della dirigente scolastica, Marzia Battistutti, e le collaborazioni delle insegnanti Elisa Baldo, responsabile di sede, e Rosanna Nardon per la realizzazione della proposta che ha dato grande risalto al lavoro svolto dai ragazzi e dalle ragazze. L'esposizione in vetrina è stata resa possibile anche con il contributo della sezione Pittura del liceo, che ha riformulato i pannelli espositivi per renderli armonici rispetto agli abiti proposti. Abiti, accessori e progetti, rimarranno in esposizione fino ai primi giorni di marzo.

I protagonisti e le protagoniste indiscusse di quest’avventura sono Filippo Radin, Antonela Brankovic e Tiffany Masto della classe 5B dell'anno scolastico 2020/2021, Alex Devetak e Michelle Samantha Bressan della classe 4B, Chiara Cvetreznik e Jelena Jakoncic della classe 5B dell’anno scolastico corrente.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×