Teatri illuminati per chiedere di ripartire, il Verdi a Gorizia si accende nella notte

Teatri illuminati per chiedere di ripartire, il Verdi a Gorizia si accende nella notte

in tutta la provincia

Teatri illuminati per chiedere di ripartire, il Verdi a Gorizia si accende nella notte

Di Redazione • Pubblicato il 22 Feb 2021
Copertina per Teatri illuminati per chiedere di ripartire, il Verdi a Gorizia si accende nella notte

Iniziativa dei professionisti del settore per chiedere di ripartire. Molti i teatri aderenti, in città e in tutta la provincia.

Condividi
Tempo di lettura

Ha riscosso un notevole successo l'iniziativa promossa dall'Unione nazionale interpreti teatro e audiovisivo (Unita) per illuminare i teatri di tutta Italia. A Gorizia e provincia sono molte le sale che hanno aderito, tra cui il Teatro Verdi (nella foto). Questa sera, dalle 19.30 alle 21.30, gli aderenti hanno tenuto accese le luci come in una serata normale di spettacolo. L'obiettivo è programmare una riapertura in sicurezza, dopo mesi di stop imposto dalle norme anti-contagio. Una chiusura mal sofferta dal settore che ora rischia di mettere irrimediabilmente in ginocchio gli operatori.

“A un anno di distanza dal primo provvedimento governativo - scrive Unita in una nota - che come prima misura di contrasto al coronavirus intimava la chiusura immediata dei teatri nelle principali regioni del Nord, estendendo rapidamente il provvedimento a tutto il territorio nazionale nel giro di pochi giorni, Unita chiede al nuovo governo e a tutta la cittadinanza che si torni immediatamente a parlare di teatro e di spettacolo dal vivo, che lo si torni a nominare, che si programmi e si renda pubblico un piano che porti prima possibile ad una riapertura in sicurezza di questi luoghi".

L’associazione quindi "chiede a tutti gli artisti, a tutte le maestranze e al pubblico delle città di organizzare, ovunque possibile, in tutta Italia - rispettando, come hanno sempre dimostrato di saper fare, ogni misura di sicurezza - un presidio dei teatri nella serata del 22 febbraio, perché questi luoghi tornino simbolicamente ad essere ciò che da 2.500 anni sono sempre stati: piazze aperte sulla città, motori psichici della vita di una comunità. Garantendo l'osservanza di tutte le norme, invitiamo tutti i cittadini a testimoniare la propria vicinanza con la propria presenza fisica”.


Nella foto: il Teatro Verdi a Gorizia (in alto) e il Teatro comunale di Monfalcone (sotto).

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione