Un tandem transfrontaliero del Kulturni dom per valorizzare Gorizia e Nova Gorica

Tandem transfrontaliero del Kulturni dom per valorizzare Gorizia e Nova Gorica

gli obiettivi

Tandem transfrontaliero del Kulturni dom per valorizzare Gorizia e Nova Gorica

Di Redazione • Pubblicato il 06 Mag 2021
Copertina per Tandem transfrontaliero del Kulturni dom per valorizzare Gorizia e Nova Gorica

Vertice sul confine tra i due enti, con l'obiettivo di rilanciare la cultura. Gli sforzi per l'Infopoint in Transalpina.

Condividi
Tempo di lettura

La collaborazione tra i Kulturni dom di Gorizia e di Nova Gorica non rallenta e, anche nei non facili periodi del Covid-19, “supera i confini”. Recentemente, i direttori delle due strutture si sono infatti incontrati “sulla piazza delle due Gorizia”, ossia piazza Transalpina per Gorizia e trg Evrope per Nova Gorica: Pavla Jarc per il Kulturni dom sloveno e Igor Komel per quello italiano. L’ordine del giorno era incentrato su un’intensa attività tra i due poli culturali, in particolar modo rivolta al dopo pandemia, oltre che al 2025, anno nel quale le due città saranno insieme Capitale europea della cultura.

I due centri, pionieri nella promozione culturale trans-confinaria, si presenteranno insieme, con progetti culturali finalizzati alla valorizzazione e alla promozione del nostro territorio che esprime, proprio con le sue diversità, il proprio valore aggiunto. Grande attenzione è stata rivolta pure al 40esimo anniversario del Kulturni dom di Gorizia (1981-2021) nel quale, secondo il punto di vista del direttore Igor Komel, “la realtà culturale di Nova Gorica deve essere attivamente inclusa”. Infine, le due parti si sono soffermate sul progetto turistico-culturale transfrontaliero.

Il Kulturni dom goriziano, con quello d'oltreconfine e l’associazione culturale Area 57/15, si è impegnato già nel 2016 e non senza numerose difficoltà, a realizzare il progetto Infopoint Gorizia-Nova Gorica, collocato nell'importante crocevia della piazza, all'interno della prestigiosa stazione ferroviaria di Nova Gorica. Tra gli obiettivi primari, l'iniziativa si è prefissa quello dello scambio di informazioni culturali tra le due città e il territorio circostante, oltre che un preziosissimo servizio di prima accoglienza ai numerosi turisti che da tutto il mondo giungono sulla piazza.

L’intento dei due Kulturni dom, con il sostegno fattivo delle due amministrazioni comunali, è quello di rendere possibile un ulteriore sviluppo dell’originale iniziativa turistico-culturale transfrontaliera.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×