La stella internazionale della fisarmonica Del Cont protagonista al Bratuz di Gorizia

venerdì sera

La stella internazionale della fisarmonica Del Cont protagonista al Bratuz di Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 21 Lug 2021
Copertina per La stella internazionale della fisarmonica Del Cont protagonista al Bratuz di Gorizia

Attivo fin da giovanissimo, è celebre in tutto il mondo. Sul palco saranno proposte musiche di Miani, Beloschitsky e altri.

Condividi
Tempo di lettura

Nuovo appuntamento in programma al Teatro "L. Bratuž" di viale XX settembre a Gorizia. Venerdì, infatti, si esibirà il concerto fisarmonicistico di Adolfo Del Cont (nella foto). Fuori abbonamento e inserito nella stagione concertistica “Elena Lipizer”, la serata edrà protagonista il musicista natio di Aviano, che ha studiato fisarmonica dall'età di sette anni e si è diplomato in fisarmonica e pianoforte con il massimo dei voti e la lode.

Si è distinto in importanti concorsi internazionali per concertisti di fisarmonica, tra i quali il primo premio a Camalò, al Grand Prix "Lacroix" a Saint'Etienne in Francia, a Los Angeles e al Torneo internazionale di musica di Roma. Ha tenuto numerosi concerti in tutta Europa, Russia e Usa in importanti stagioni concertistiche internazionali, in varie formazioni cameristiche, con orchestre sinfoniche e soprattutto come solista, presentando un vasto repertorio che spazia dal barocco alle composizioni contemporanee per fisarmonica, anche a lui dedicate.

Ha trascritto per fisarmonica classica opere di importanti compositori. È regolarmente invitato in qualità di giurato nei Conservatori di musica e a concorsi internazionali. Ha realizzato varie incisioni discografiche e partecipato a trasmissioni televisive. È docente di fisarmonica classica presso varie istituzioni regionali. In programma musiche di R. Miani, A. Beloschitsky, V. Runchac, A. Puscharenco, D. Giannetta, M. Constant e P. Makkonen. Il concerto è realizzato grazie al contributo del Ministero della Cultura, del Comune di Gorizia e della Fondazione Cassa di risparmio di Gorizia.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione