Slovenia, cambiano le regole per attraversare il confine: servirà il Green Pass

Slovenia, cambiano le regole per attraversare il confine: servirà il Green Pass

la novità

Slovenia, cambiano le regole per attraversare il confine: servirà il Green Pass

Di Redazione • Pubblicato il 10 Lug 2021
Copertina per Slovenia, cambiano le regole per attraversare il confine: servirà il Green Pass

Scatterà dal 15 luglio la modifica all'ingresso in Slovenia. Basterà anche un tampone negativo, ecco chi è esente.

Condividi
Tempo di lettura

Arriva una nuova modifica alle disposizioni per entrare in Slovenia. Nei giorni scorsi, infatti, Lubiana ha deciso di abolire l'ingresso nel proprio territorio basato sulla "lista verde". Potranno quindi varcare i valichi solo i soggetti vaccinati, guariti o sottoposti a tempone negativo. Servirà quindi il Green Pass europeo o un risultato negativo al tampone o l'eventuale certificato di guarigione. La novità entrerà in vigore dal 15 luglio per tutte le aree di frontiera.

Da metà mese, quindi, si passerà oltreconfine solo con il documento o con un test PCR negativo non più vecchio di 72 ore. Tempistica che scende a 48 ore se si opta per l’antigenico rapido. Verranno accettati anche certificati di guarigione dal Covid, emessi entro sei mesi, o il certificato di guarigione. Chi non dovesse rispondere a nessuna delle condizioni citate dovrà rimanere in quarantena per dieci giorni a proprie spese.

Tra le eccezioni previste alla quarantena, ci sono i minori di 15 anni che varcano il confine insieme a un familiare stretto che ha i criteri per farlo, o in un gruppo organizzato accompagnato da un educatore, insegnante o tutore e i doppi proprietario o affittuari di terreni nella zona di confine, per eseguire lavori agricoli e che rientrano entro e non oltre dieci ore. Coloro che rivendicano una delle condizioni citate, dovranno fornire alla polizia la prova dell'esistenza di tali eccezioni.

In caso contrario, scatterà la quarantena a casa. Qualora si trattasse di uno straniero senza residenza in Slovenia, è ammesso il suo ingresso con conseguente isolamento a domicilio solo se dimostrerà inequivocabilmente di avere un posto garantito dove stare, altrimenti non gli sarà proprio consentito entrare. L’attuale incidenza di casi nel Goriziano sloveno è pari a 9,3 positivi ogni 100mila abitanti.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×