I sindaci di Gorizia e Nova Gorica incontrano il pubblico, domande sul 2025

I sindaci di Gorizia e Nova Gorica incontrano il pubblico, domande sul 2025

L'appuntamento

I sindaci di Gorizia e Nova Gorica incontrano il pubblico, domande sul 2025

Di Redazione • Pubblicato il 26 Gen 2024
Copertina per I sindaci di Gorizia e Nova Gorica incontrano il pubblico, domande sul 2025

All'inaugurazione della Capitale europea della cultura sono attesi i presidenti di Italia e Slovenia, Sergio Mattarella e Nataša Pirc Musar.

Condividi
Tempo di lettura

All’inaugurazione ufficiale della Capitale europea della cultura manca un anno. L'8 febbraio 2025, in occasione della festa culturale slovena, avrà inizio il grande evento culturale che segnerà in modo significativo Gorizia, Nova Gorica e l'intera zona di confine. L'appuntamento, come ha sottolineato l’architetto Boštjan Vuga, progettista della ristrutturazione della stazione ferroviaria di Nova Gorica, funge solo da volano per permetterà di realizzare in entrambe le città progetti che sono la base per lo sviluppo dell’intera area.

È fondamentale quindi comprendere le attività dei diversi soggetti operanti lungo il confine per inserirle nelle strutture e negli spazi esistenti. La stazione ferroviaria svolgerà il ruolo di propulsore di eventi nel 2025 e negli anni successivi, poiché rappresenta simbolicamente l'insieme degli eventi e delle attività du GO! 2025. L'ex stazione di Gorizia Nord, costruita prima della fondazione di Nova Gorica, è l'unico edificio storico riconoscibile delle due città.

L'obiettivo principale di tutti i soggetti partecipanti, auspicato e atteso anche dal grande pubblico, è che la Capitale europea della cultura sia di fatto un punto di svolta nello sviluppo urbano di entrambe le città. La Cec è un'opportunità unica e quasi irripetibile che va sfruttata al massimo. Alla cerimonia di apertura è annunciata anche la presenza dei presidenti di Italia e Slovenia, Sergio Mattarella e Nataša Pirc Musar.

Come si preparano le due città al grande evento, quali sono i problemi nella struttura organizzativa e cosa troveranno le centinaia di migliaia di visitatori che verranno da noi l'anno prossimo? A queste domande risponderanno i sindaci di Nova Gorica e Gorizia, Samo Turel e Rodolfo Ziberna, a un incontro pubblico che si svolgerà mercoledì 31 gennaio alle ore 16 presso il Trgovski dom di Gorizia (corso Verdi 52). L’evento è organizzato dall'Unione culturale economica slovena nell'ambito dell'iniziativa "Forum idej".

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×