la visita
Rapporti tra comunità bengalese e Monfalcone, il console Jabed dal prefetto

Il prefetto Ricciardi e il console Jabed hanno convenuto sulla necessità di una sempre maggiore interazione tra la comunità bengalese e la popolazione dei comuni nei quali vivono.
Il prefetto di Gorizia, Raffaele Ricciardi, ha ricevuto questo pomeriggio presso il Palazzo del Governo il console generale del Bangladesh a Milano, Mjh Jabed. Nel corso del cordiale colloquio, sono state approfondite le molteplici tematiche relative alla presenza nella provincia di Gorizia, in particolare nell’area del Monfalconese, di numerosi cittadini di nazionalità e provenienza bengalese, giunti in Italia soprattutto per lavorare nel settore della cantieristica navale e del relativo indotto e titolari di diverse attività commerciali.
Il prefetto Ricciardi e il console Jabed hanno convenuto sulla necessità di una sempre maggiore interazione tra la comunità bengalese e la popolazione dei comuni nei quali vivono, in un’ottica di mutua e reciproca conoscenza che potrà senza dubbio favorire l’inserimento dei cittadini provenienti dal Bangladesh nel territorio. Tale attività, pur nel rispetto delle differenti tradizioni, lingue, culture e fedi religiose, non potrà - come condiviso dai due - che svolgersi nell’assoluto rispetto della legislazione italiana, cornice al cui interno possono declinarsi eventuali diversità.
Nel corso dell’incontro, entrambi hanno inoltre condiviso la propria preoccupazione per un cittadino bengalese impiegato in uno stabilimento di Monfalcone, che nella mattinata è stato vittima di un grave incidente sul lavoro, fortunatamente non mortale. I presenti, nell’augurare allo sfortunato lavoratore una pronta ripresa, hanno confermato la reciproca disponibilità a fornire all’interessato ed alla sua famiglia ogni utile supporto.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
